42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Nuovi Mille: Lucariello e Gerardina Trovato cantano i nuovi garibaldini

Vi presentiamo il video de I Nuovi Mille, la canzone interpretata da Lucariello e Gerardina Trovato per dare una voce alle nuove generazioni di giovani che cercano di costruire un’Italia migliore, proprio come i garibaldini 150 anni fa.
A cura di Valentina Scionti
42 CONDIVISIONI
I-nuovi-mille

In questo 2011 dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia molti sono gli artisti del nostro paese che hanno deciso di celebrare questo evento tanto importante con la propria musica.

Tra questi abbiamo già visto come Jovanotti vorrebbe dedicare un brano all'Italia, e come un talentuoso utente di Youtube sia riuscito a realizzare il sogno del rapper italiano con il video di Ora per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Altri artisti si sono dati alla vena più polemica per raccontare il paese, sempre più allo sbando in queste ultime settimane. Basti pensare ad A.A.A. Cercasi di Carmen Consoli che racconta del degrado dell'immagine della donna o a Caparezza con Il Sogno Eretico.

Da qualche settimana, però, è arrivata nelle radio una canzone davvero particolare che cerca di far capire agli italiani e in particolare ai giovani cosa significhi combattere per il proprio paese al giorno d'oggi.

I Nuovi Mille, scritta da Lucariello, Giuliano Sangiorgi e Vittoria Cosma, infatti, presenta le generazioni di oggi come dei novelli garibaldini che ogni giorno non solo si battono ma rischiano la vita per il proprio lavoro e il proprio paese. La canzone, interpretata da Lucariello stesso e Gerardina Trovato, parla di storie di tutti i giorni, di vicende di giovani che si trovano ad affrontare situazioni e lavori difficili tra pecariato, missioni di pace portate avanti coi fucili e incidenti mortali sul lavoro.

La canzone per il suo grande impatto soprattutto emotivo è stata scelta come sigla della trasmissione televisiva La Storia Siamo Noi e sicuramente si tratta di un grande esempio di come celebrare l'Unità d'Italia significhi non solo guardare al passato ma soprattutto al presente cercando di garantire un futuro a chi verrà dopo di noi.

https://www.youtube.com/watch?v=f2Gs0IxubkE
42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views