Amadeus e Georgina Rodriguez (LaPress)
in foto: Amadeus e Georgina Rodriguez (LaPress)

DataMediaHub, ha analizzato in esclusiva per Fanpage le conversazioni online relative alle prime tre serate della 70esima edizione del Festival di Sanremo. Sono state analizzate tutte le principali piattaforme social occidentali, blog, forum, e news online. Sono state complessivamente 1.5 milioni le citazioni del Festival, da parte di più di 143mila autori unici e oltre 4mila siti unici, i cui contenuti hanno coinvolto [like + condivisioni + commenti] oltre 26.5 milioni di persone, e generato secondo la stima di DataMediaHub, al lordo delle sovrapposizioni, ben 623.4 miliardi di impression, di esposizioni a contenuti relativi a Sanremo 2020.

Instagram social principale di Sanremo

Come era già emerso nell’analisi della prima serata, è Instagram il social che genera maggior coinvolgimento. Tutti i “top 10” post per engagement sono infatti su quella piattaforma social. Tra questi in prima posizione quello di Georgina Rodríguez, moglie di Ronaldo e protagonista della terza serata, il cui post, in cui annuncia che sta recandosi al Festival, totalizza poco meno di 1.3 milioni di like, mentre il post con Amadeus con la maglia double face Juventus-Inter in ginocchio davanti a lei si ferma a “soli” 159mila mi piace.

Amadeus più discusso sui social

La gara, se vogliamo vederla da questo punto di vista, tra presentatori vede nettamente vincitore Amadeus che si attesta a oltre 63mila citazioni, che coinvolgono, nei termini succitati, 2.3 milioni di persone, mente la Leotta si ferma a circa 17mila citazioni, che coinvolgono poco più di 506mila persone. Meno di un quarto. Nonostante il grande successo del suo post su Instagram, Georgina Rodríguez non raccoglie l’entusiasmo della Rete, totalizzando attorno alle 5mila citazioni, che coinvolgono 342mila persone. Sarà interessante vedere al termine della manifestazione canora quale presentatrice avrà avuto il maggior numero di menzioni, e coinvolto più persone. Cosa che naturalmente, tra le altre, non mancheremo di dirvi nei prossimi giorni. Dunque, come si suol dire, stay tuned!

Il Festival online è donna

Dopo la prima serata, che tradizionalmente è quella che genera il maggior interesse, oltre alla finale ovviamente, le citazioni dell’evento musicale restano comunque su valori elevati sia nella seconda serata, che in quella di ieri. Sono sempre le donne ad essere protagoniste sui social con un’incidenza del 58.3% sul totale delle conversazioni. Si conferma altrettanto una forte concentrazione di persone nella fascia di età compresa tra 18 e 34 anni tra coloro che si dedicano alla “social TV”. Il Festival, almeno online e sui social, è donna e giovane.

Il sentiment per Sanremo è sempre positivo

Altrettanto, come era già emerso nella prima serata, netta prevalenza di sentiment, di emozioni positive nei confronti della prima serata della manifestazione canora. L’infografica sottostante fornisce la panoramica generale delle conversazioni online relative alla seconda giornata, elaborati da DataMediaHub su base dati Talkwalker.