In Francia nasce la carta per scaricare musica on line
Dalla Francia arriva una proposta che potrebbe aiutare il mercato discografico ed essere un esempio per gli altri paesi dell’Unione Europea (tra cui anche l’Italia).
Una carta ‘musica on line' rivolta ai giovani per favorire lo scaricamento legale dei file musicali da internet sara' creata in Francia. La novita' e' prevista probabilmente dalla prossima estate. Ne ha parlato oggi il presidente Nicolas Sarkozy durante la tradizionale cerimonia di auguri per il nuovo anno al mondo della cultura, che si e' tenuta questo pomeriggio alla Cite' de la Musique, di Parigi. La carta varra' 50 euro e sara' finanziata al 50% dallo Stato e dai professionisti del settore.
Sarkozy ha inoltre fatto sua la proposta della commissione Zelnik che consiste nel fissare un tetto di un anno ai produttori perchè "negozino i diritti e liberino i loro archivi musicali su tutte le piattaforme". Sono "consapevole che questa misura non farà piacere ai produttori, io sono pronto a riceverli per parlare con loro. Ciascuno deve fare uno sforzo", ha affermato.
Il presidente della repubblica ha anche parlato di "fuga fiscale" evocando il caso dei grandi portali web, tra i quali Google, tassati nel Paese della loro sede sociale quando controllano parte del mercato pubblicitario in Francia. "E' particolarmente dannoso e altera il mercato della concorrenza", ha ritenuto Sarkozy, che si è detto favorevole a un parere dell'Autorità della concorrenza su questo possibile "abuso di posizione dominante", altra proposta della commissione Zelnik.
La sua consorte Carla
o Carlà, oggi prima donna di Francia e cantante a tutti gli effetti, sara entusiasta di questa proposta?
Paola Dello Iacono