28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Fotografie Giusy Ferreri canta Tenco e Capossela

Esce il 20 novembre il nuovo album di cover della cantante siciliana, con l’immancabile collaborazione di Tiziano Ferro.
A cura di Paola Ciaramella
28 CONDIVISIONI

Per Giusy Ferreri è una sorta di ritorno alle origini: sul palco di X Factor

giusy_ferreri

era abituata a cantare pezzi di altri. Ma quella di Fotografie – il nuovo album in uscita il 20 novembre – è un’interprete più matura. Il disco arriva dopo un anno esatto da Gaetana, l’album di debutto della cantante palermitana.

Fotografie è un album di cover, un genere che in questi giorni vede come protagonista anche Francesco Renga. Undici tracce – dodici nella versione digitale – di cui abbiamo già avuto in assaggio, con il singolo Ma il cielo è sempre più blu, cover del brano di Rino Gaetano del ’75, già in radio dal 23 ottobre scorso.

Ancora una volta, come la stessa Giusy dichiara, la collaborazione di Tiziano Ferro si è rivelata fondamentale per la buona riuscita del disco. La cantante aveva infatti prediletto brani più introspettivi, mentre Tiziano ne ha suggeriti altri che mostrano il suo aspetto allegro, solare. Ferro ha anche tradotto in italiano pezzi stranieri, tra cui Made to love magic del cantautore britannico Nick Drake, diventata La magia è la mia amante.

Ma il disco è soprattutto un omaggio alla canzone italiana, con brani come Ciao amore ciao di Luigi Tenco, Con una rosa di Vinicio Capossela, Il Mare verticale di Paolo Benvegnù. Intanto l’artista già guarda al prossimo lavoro, che inizierà a registrare a dicembre e che la vedrà impegnata anche come autrice.

Fotografie non sarà pubblicizzato con una tournée, ma a partire da venerdì prossimo Giusy Ferreri lo presenterà nei principali store musicali della Penisola. Queste le date delle apparizioni promozionali:

20 novembre – Fnac (Milano)
21 – Fnac (Roma)
23 – La Feltrinelli (Napoli)
26 – Mediaworld (Firenze)
27 – La Feltrinelli (Genova)
28 – Fnac (Torino)
29 – Mediaworld (Settimo Milanese – Milano)

Paola Ciaramella

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views