Il Volo, Pelù, Gino Paoli e Danilo Rea tra gli ospiti di Sanremo 2018
La Rai continua ad annunciare, alla spicciolata, gli ospiti che calcheranno il palco del prossimo Festival di Sanremo che si terrà dal 6 al 10 febbraio. Oggi gli organizzatori hanno annunciato che anche Il Volo, Piero Pelù e Gino Paoli con Danilo Rea porteranno la loro musica a Sanremo, sommandosi ai nomi già annunciati nei giorni scorsi. A pochi giorni dall'inizio del festival, quindi, comincia a definirsi in maniera netta il parterre degli ospiti musicali italiani che, oltre ai nomi annunciati oggi, vedrà anche Laura Pausini, Negramaro, Biagio Antonacci, il trio Renga-Pezzali-Nek, Giorgia e Gianna Nannini, con Gianni Morandi che si è auto ufficializzato con uno scatto che lo ritraeva assieme al Direttore Artistico Gianni Morandi. Tra gli ospiti, sono stati annunciati anche Fiorello e i primi ospiti musicali stranieri che sono James Taylor e la coppia formata da Sting e Shaggy.
Baglioni e gli ospiti
Nelle settimane scorse, parlando proprio degli ospiti Baglioni spiegò che non voleva passerelle, ma sostanza e soprattutto, parlando degli ospiti internazionali che questi avrebbero dovuto "cantare qualcosa di matrice italiana" così da "integrarsi nel nostro racconto". Anche per quanto riguarda gli ospiti annunciati fino ad ora, il Direttore artistico ha confermato, nei fatti, quanto detto: "L'idea è quello di mantenere il Festival nel solco delle arti popolari estremamente popolare: non ci saranno gli elementi della super spettacolo televisivo (…). Puntiamo tantissimo sulla canzone italiana, quello che è stato e sarà, e ci tengo a credere che riusciremo a portare qualche piccola rivoluzione".
Le partecipazioni a Sanremo
Per Gino Paoli sarà un ritorno sul palco di Sanremo dove ha gareggiato per 5 volte, l'ultima nel 2014 quando salì sul palco proprio con Rea. Anche Piero Pelù, cantante dei Litfiba, era già salito sul palco, da solista, nel 2001, quando fu ospite speciale e tenne un discorso affrontando il problema delle mine antiuomo. Infine Il Volo: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno partecipato e vinto il Festival nel 2015 con "Grande Amore" che li lanciò da protagonisti anche in Italia dopo che negli anni precedenti si erano costruiti un grosso successo all'estero.