4.553 CONDIVISIONI
25 Maggio 2015
13:00

Eurovision 2015: Il Volo conquista il televoto ma è penalizzato dalla giuria di qualità

Il Volo non ha vinto l’Eurovision 2015, eppure può dirsi soddisfatto. La band italiana, infatti, risulta la più votata dal televoto e solo l’incrocio col voto della Giuria di qualità non le ha permesso di andare oltre il terzo posto.
4.553 CONDIVISIONI

Ieri ci si chiedeva quale italiano potesse mai vincere l'Eurovision se non c'era riuscito neanche un gruppo come Il Volo che, nonostante l'italiano del testo, ha portato sul palco di Vienna il suo pop opera, genere che mescola la lirica al pop e da sempre rappresentante della musica italiana all'estero, grazie anche a un artista come Andrea Bocelli. Non è un caso, infatti, che Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble abbiano ottenuto successo prima all'estero (con tanto di firma per un'etichetta prestigiosa come la Geffen) che in Italia, dove hanno fatto il botto grazie alla vittoria di Sanremo con "Grande amore". E proprio questo è stato il pezzo con cui i tre hanno conquistato il pubblico enorme dell'ESC 2015.

Il Volo sono i più amati dai telespettatori dell'Eurovision

Nonostante la vittoria finale sia andata allo svedese Mans Zwermelow con "Heroes", seguito dalla russa Polina Gagarina con "A Million Voices" è stata la band italiana con "Grande amore" la più votata al televoto. I tre, infatti, risultano primi se si tiene conto solo del totale che considera i voti degli spettatori dei Pesi che fanno parte dell'Unione Europea di Radiodiffusione che organizza la manifestazione. L'UER, nonostante il nome, comprende anche Paesi come l'Australia (ospite di questa edizione) e alcuni del Nord Africa che hanno confermato l'amore per il bel canto italiano e l'amore cantato. La votazione finale, infatti, teneva conto sia della Giuria popolare che del voto di quella di qualità, la quale, alla fine, ha giocato un ruolo fondamentale per la sconfitta della band italiana.

"La prova più importante del vostro amore"

Il Volo, infatti, stando solo al televoto è risultato in testa con 355 voti, davanti alla Russia con 286 e la Svezia con 279 voti. Un terzetto che alla fine è stato capovolto da quella di qualità che ha premiato la Svezia con 353 voti, dando il secondo posto alla Lituania con 249 voti, frapponendo tra la prima e l'Italia, anche la Russia (234), l'Australia (224) e il Belgio (186), dando solo 171 punti a un'Italia che risulta comunque sesta. Il sistema, quindi ha confermato il podio per gli italiani che però hanno dovuto ‘accontentarsi' del terzo posto. Accontentarsi perché alla fine, qui più che mai, a contare è il vincitore finale. È anche vero che alla fine sarebbe stato un risultato statistico, visto che Il Volo non ha bisogno, in fin dei conti, di questo primo posto per avere visibilità internazionale. E se alla fine è il pubblico a decidere della fama e del successo di un gruppo, possiamo dire che i tre ragazzi possono dirsi contenti e soddisfatti dell'esperienza, come sottolineano in un post su Facebook:

Prendere parte all'Eurovision 2015 è stata una grande esperienza per noi e la vittoria del televoto è la prova più importante del vostro amore, ragazzi! Grazie Europa, porteremo il nostro #GrandeAmore in tutto il mondo! ‪#‎Ilvolo‬‪#‎Eurovision2015‬

4.553 CONDIVISIONI
Il Volo, dopo l'Eurovision, conquista le classifiche europee
Il Volo, dopo l'Eurovision, conquista le classifiche europee
Il Volo alla conquista dell'Eurovision Song Contest: favoriti dai bookmaker
Il Volo alla conquista dell'Eurovision Song Contest: favoriti dai bookmaker
Il volo all'Eurovision Song Festival 2015
Il volo all'Eurovision Song Festival 2015
49.803 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni