Il Volo a Sanremo celebra Puccini, Endrigo e Baglioni: “Che onore tornare su questo palco”
Il Volo è tra gli ospiti italiani della seconda serata Festival di Sanremo che ieri sera ha visto Fiorello e Gianni Morandi duettare con il direttore e conduttore Claudio Baglioni. La band composta da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, quindi, compie il grande salto in pochi anni, passando dalla poca fama italiana, alla vittoria del festival con "Grande amore" e adesso arrivano sul palco dell'Ariston da ospiti, addirittura. I tre ragazzi, quindi, dopo aver cantato sui palchi più importanti del mondo tornano all'Ariston in vesti completamente rinnovate e dopo aver costruito e rafforzato la loro presenza mondiale
Cosa ha cantato Il Volo a Sanremo
La band questa sera si è esibita in varie vesti esordendo con "Nessun dorma": "Siamo nati qua nel 2009 come trio, vinto nel 2015 ed essere accolti con una standing ovation è un vero onore". Come successo anche ieri per Gianni Morandi, che ha reso omaggio a Luis Bacalov, hanno anche rifatto "Canzone per te" di Sergio Endrigo (qui il video dell'esibizione), canzone con cui il cantautore vinse il festival nel 1968. Questa degli omaggi è un'idea che ha avuto proprio Baglioni, che ha voluto, così, ricordare grandissimi artisti che hanno segnato momenti fondamentali del Festival.Ma un'altra delle caratteristiche di questa edizione è quella del duetto col Direttore artistico, e così assieme a Baglioni, i tre si esibiranno anche in uno dei pezzi forti del repertorio del cantante romano, ovvero "La vita è adesso".
La vittoria con Grande Amore
La band composta da Ginoble, Boschetto e Barone, appunto, vinse sul palco dell'Ariston nel 2015 con "Grande amore", aggiudicandosi anche la possibilità di partecipare all'Eurovision Song Contest che, dopo essere partiti da protagonisti, chiusero al terzo posto, pur risultando i più votati dal pubblico. Un terzo posto che fu amaro solo in parte, dal momento che non fermò la loro ascesa.