video suggerito
video suggerito

Il vincitore del Festival di Sanremo 2016 sono gli Stadio con ‘Un giorno mi dirai’

Gli Stadio con la canzone ‘Un giorno mi dirai’ sono i vincitori del Festival di Sanremo 2016 seguendo il successo de Il Volo, nel 2015: a Patty Pravo e sempre al gruppo di Gaetano Curreri il Premio della Critica Mia Martini e quello della sala Stampa ‘Lucio Dalla’
A cura di Francesco Raiola
13.235 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il vincitore del Festival di Sanremo 2016 sono gli Stadio con la canzone ‘Un giorno mi dirai‘ seguendo Il Volo, il gruppo formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble che avevano vinto lo scorso anno con la canzone ‘Grande Amore' e che sono stati gli ospiti che hanno aperto la puntata in collegamento da New York. La band non rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2016 che si terrà a Malmoe, in Svezia, dopo la vittoria dello scorso anno di Måns Zelmerlöw, come annunciato dalla Rai con una comunicazione ufficiale in cui spiegavano che a breve sarà annunciato chi prenderà il loro posto. Ma ci sono stati anche i Premi della critica e della Sala Stampa a movimentare la serata: premi che sono andati a due grandi interpreti della musica italiana di sempre: Patty Pravo con ‘Cieli immensi' si prende il Premio della critica Mia Martini con 18 voti, mentre agli Stadio con ‘Un giorno mi dirai', invece, vanno il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web ‘Lucio Dalla' per la categoria Big con 19 voti, battendo di poco Rocco Hunt (15) e Annalisa (12) e quello per la miglior musica ‘Giancarlo Bigazzi'. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato ad ‘Amen' di Francesco Gabbani.

Festival di Sanremo 2016: Il vincitore delle Nuove Proposte Francesco Gabbani

Video thumbnail

Nella quarta serata di venerdì 12 febbraio Francesco Gabbani è stato incoronato vincitore delle Nuove proposte con ‘Amen‘, una canzone che per un attimo era stata esclusa dalla competizione. Il cantautore livornese ha avuto la meglio su Chiara Dello Iacovo, Mahmood e Ermal Meta con una canzone dal ritmo allegro che in realtà, però, nasconde un testo abbastanza amaro, come piace a lui che spera, come ha detto ai microfoni di Fanpage.it, di poter ‘suscitare una riflessione'. Una vittoria tinta di giallo, però, visto che nella serata di mercoledì, nella sfida tra lui e Miele era stata la seconda a passare, prima che il riconteggio cambiasse totalmente il risultato: durante la prima votazione in sala stampa, infatti, c'era stato un problema ai telecomandi contringendo l'organizzazione a rifare tutto, dopo che i giornalisti si erano lamentati del problema. Se Mahmood torna a casa a mani vuote, gli altri due portano con sé i Premi minori, con la Dello Iacovo che si è aggiudicata il Premio della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla”, mentre Meta, con ‘Odio le favole' si aggiudica i Soundies Awards, il premio dedicato al miglior videoclip della canzone presentata al Festival che per i ‘Big' invece, va a Rocco Hunt per ‘Wake Up'.

13.235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views