410 CONDIVISIONI
13 Febbraio 2016
00:10

Sanremo 2016: chi è Francesco Gabbani vincitore delle ‘Nuove proposte’

È Francesco Gabbani ad aggiudicarsi il Festival di Sanremo 2016 nella sezione ‘Nuove proposte’ con la canzone ‘Amen’, mentre a Chiara Dello Iacovo vince il Premio Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla”.
410 CONDIVISIONI
Francesco Gabbani, vincitore delle ’Nuove proposte’ del Festival di Sanremo 2016 (LaPresse)
Francesco Gabbani, vincitore delle ’Nuove proposte’ del Festival di Sanremo 2016 (LaPresse)

Francesco Gabbani è il vincitore delle ‘Nuove proposte‘ di questo Festival di Sanremo 2016 con la canzone ‘Amen e segue il successo di Giovanni Caccamo che vinse lo scorso anno e che quest'anno è tra i Big accompagnato da Deborah Iurato. Il percorso che ha portato Gabbani è stato quantomeno travagliato: nella serata della sua sfida con Miele, infatti era uscito inizialmente sconfitto, ma un problema nelle votazioni in sala stampa (che assegnava il 50% dei voti) ha costretto l'organizzazione a rivotare e ribaltare la situazione iniziale, creando un piccolo giallo. Nell'intervista concessa a Fanpage.it il giorno dopo il caso, il cantante era visibilmente dispiaciuto per la collega, augurandosi che potesse almeno esibirsi nuovamente, come effettivamente successo:

‘È successo questo inghippo, quindi sono passato da un verdetto che mi dava perdente e quindi sono passato da un momento di grossa conferenza, poi è scoppiato un casino. Il riconteggio ha portato via un'oretta, l'ora più emotivamente intensa della mia vita: sarei ipocrita a dire che non sono contento, ma mi auguro che lei si possa almeno riesibire e sarebbe splendido se potesse tornare in gara'

Il significato di ‘Amen'

‘Amen' è un brano che dietro al suo ritmo allegro, nasconde riflessioni sul modo di vivere dei nostri tempi (‘Gesù s’é fatto agnostico, i killer si convertono qualcuno è già in odor di santità. La folla in coda negli store dell’inutilità l’offerta è già finita amici andate in pace'), come ci ha spiegato lui stesso:

Amen rappresenta appieno la formula con cui vorrei continuare a divulgare la mia musica: un connubio tra il pop elettronico che ti fa divertire, ma auspica a suscitare una riflessione'

Il nuovo album ‘Eternamente'

Il cantante ha la musica nel sangue e fin da piccolo vive attorniato dagli strumenti, visto che la sua famiglia possiede uno storico negozio di strumenti musicali a Carrara. La canzone fa parte del suo secondo album ‘Eternamente ora' che, ha dichiarato, per lui rappresenta una rinascita:

La registrazione di questo disco è arrivata come un dono dopo un lungo periodo di gestazione, che è servito per rivalutare e riapprezzare la mia esigenza di scrivere e cantare canzoni. I due aspetti fondamentali che determinano per me la vera novità in questo percorso, sono quello di aver collaborato con persone con le quali ho un vero e sincero legame e che mi hanno genuinamente accompagnato in questo viaggio, e il tipo di produzione sonora che si distacca dalla tipologia di produzione dei miei lavori passati.

Alla Dello Iacovo il  Premio della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla”

Se Gabbani si è aggiudicato il Premio generale, anche la cantante astigiana Chiara Dello Iacovo torna a casa con un premio, aggiudicandosi quello della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo per la canzone ‘Introverso', contenuto nell'album ‘Appena Sveglia'.

410 CONDIVISIONI
Francesco Gabbani, il vincitore Nuove Proposte di Sanremo 2016
Francesco Gabbani, il vincitore Nuove Proposte di Sanremo 2016
Sanremo Giovani 2016, ecco le 8 nuove proposte in gara al Festival (FOTO)
Sanremo Giovani 2016, ecco le 8 nuove proposte in gara al Festival (FOTO)
Le nuove proposte di Sanremo Giovani 2016
Le nuove proposte di Sanremo Giovani 2016
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni