13 Ottobre 2022
11:17

Il video di The Loneliest dei Maneskin tra funerali e annegamenti, Damiano: “Ho pensato di morire”

I Maneskin hanno pubblicato il video di The Loneliest, il loro ultimo singolo, in cui si partecipano a un funerale durante una tempesta.
A cura di Redazione Music

Dopo l'uscita di The Loneliest, lanciata da un'esibizione live a Londra, e il commento della stampa nazionale e internazionale, è arrivato il momento del video dell'ultimo singolo dei Maneskin. La loro ballad, infatti, ha anche un video ufficiale, il cui mood era ben chiaro dalle anticipazioni uscite nei giorni scorsi. È un video molto dark, fatto di temporali, funerali, collassi, rischi di annegamento, al punto che lo stesso Damiano a un certo punto ha pensato di morire, come ha spiegato in una diretta su Youtube in cui la band ha affrontato diversi argomenti, compreso il video: "Per farmi scendere di sotto mi hanno messo dei pesi, ma per le prime due o tre take hanno esagerato con questi pesi e ho pensato che sarei morto sul serio. Non  è stata la cosa più vicina alla morte ma ci sono andato vicino, ma è successo molte volte. Mio padre mi ha salvato almeno un paio di volte, ero un bambino molto attivo"

"La canzone è fondamentalmente qualcosa tra una lettera d'amore e un testamento. È stato un momento molto difficile della mia vita, ed ero lontano da casa e dalle persone che amo. L'idea è, se muoio un giorno, cosa vorrei dire o cosa vorrei lasciare alle persone che amo" ha detto in un'altra diretta per Spotify in cui raccontava che The Loneliest "parla di sentimenti che sono molto riconoscibili, che ognuno vive nella propria vita. Quindi vorremmo davvero vedere come si sentono le persone e cosa capiscono attraverso i testi". E la canzone è piaciuta molto al punto da diventare il singolo di debutto più ascoltato al mondo su Spotify, riconoscimento che si aggiunge anche alla candidatura della band agli Mtv Ema 2022 come Best Rock e Best Italian Act.

"È un messaggio universale, universale come l'amore. Per questo motivo, ti lascia con un'interpretazione libera e aperta. Dice, certo, qualcosa su una partenza, o un addio, un cambiamento, un punto di arrivo, che può portare a una rinascita dentro di sé. Ma pensiamo che questa sia una di quelle esperienze comuni che ognuno incontrerà in modo diverso nel corso della propria vita. Ed è per questo che riteniamo che la canzone possa essere davvero sentita a diversi livelli. Ognuno può dargli la propria interpretazione e significato. Questo è ciò che ci piace davvero" ha spiegato Victoria. Nel video si vede la band a un funerale, il prete recita l'omelia, poi arriva un temporale, Damiano ha una crisi e alterna flashback di lui che annega e il suo corpo accasciato mentre vomita un fogliettino – su cui c'è evidentemente il testo della canzone – prima di prendere il posto del prete e leggerlo. La canzone è volata subito in testa ai trend di Youtube.

Il testo e la traduzione di The Loneliest, i Maneskin tornano con una power ballad sulla solitudine
Il testo e la traduzione di The Loneliest, i Maneskin tornano con una power ballad sulla solitudine
The Loneliest dei Maneskin è il singolo di debutto più ascoltato al mondo su Spotify
The Loneliest dei Maneskin è il singolo di debutto più ascoltato al mondo su Spotify
Damiano dei Maneskin canta The Loneliest per il nonno morto pochi giorni fa e si commuove
Damiano dei Maneskin canta The Loneliest per il nonno morto pochi giorni fa e si commuove
34.280 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni