Il testo di Coro Azzurro, il tormentone degli Autogol e Arisa che accompagna l’Italia agli Europei
"Manca il tormentone che accompagni la Nazionale" dice il Ct della Nazionale italiana Roberto Mancini all'inizio del video di "Coro azzurro", la canzone scritta da Gli Autogol con Dj Matrix e Ludwig feat. Arisa, pensata per accompagnare l'Italia ad Euro 2020. Una volta c'era "Notti magiche" che accompagnò l'avventura del 1990 e rimasta nell'immaginario del Paese. Non succederà per "Coro azzurro" che, appunto, è pensata per essere la canzone di un'estate, un pronto e mangiato che durerà il tempo che la nazionale italiana riuscirà a resistere nel Campionato (si spera fino alla vittoria). La canzone, infatti, ha un andamento da tormentone, pensata per divertire e divertirsi, come fanno capire gli stessi Autogol nel video, scherzando con Luca Toni, guest star.
Il testo di Coro azzurro
Ecco il testo completo di Coro azzurro:
Oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh-oh
Voglia d’estate, di sale e di mare
Di un tormentone che ci faccia ballare
Una canzone per la nazionale
Che ti entra in testa come Zizou in finale
Forza Italia, facci un gol
2006, poropopopo
Un po' come le notti magiche
Potremo fare “canta con me”
Con questa musica, e vivi con me
Una notte fantastica
Tifa con me e sentirai
Un coro azzurro che canterà con noi
Oh-ieie, oh-ieie, oh-ieie
Un coro azzurro
Oh-ieie, oh-ieie, oh-ieie
Un coro azzurro
Oh-ieie, oh-ieie, oh-ieie
Un coro azzurro
Oh-ieie, oh-ieie, oh-ieie
Un coro azzurro (E’ arrivato Ludwig)
Che entra a gamba tesa (Seh)
Salta la difesa (Pah)
Palla sotto al sette al settimo della ripresa (Daje)
Tifiamo Italia per stare vicini
Io faccio il Mister se manca Mancini
Come con Totti, Nesta e Maldini
Tutti allo stadio a gridare impazziti
E forza Azzurri qua
E forza azzurri la
L’Italia segnerà ma state attenti al VAR
Lo scavino di Pellè
La rincorsa di Zaza
Ma se non tifi godi solo a metà
Tutta l’Italia canta con me
Con questa musica e vive con me
Una notte fantastica
Tifa con me a ritmo di musica e vivi con me
Questa notte fantastica
Oh-ieie, oh-ieie, oh-ieie
Un coro azzurro
Oh-ieie, oh-ieie, oh-ieie
Un coro azzurro
Se siamo uniti tutto il mondo ci vedrà
Come una squadra che non ha paura
E dal silenzio all’improvviso si alzerà
Un coro azzurro che canterà con noi
Oh-ieie, oh-ieie, oh-ieie
Un coro azzurro
Oh-ieie, oh-ieie, oh-ieie
Un coro azzurro
Oh-ieie, oh-ieie, oh-ieie
Un coro azzurro
Oh-ieie, oh-ieie, oh-ieie
Un coro azzurro
Che canterà con noi
Il video di Coro azzurro
Ovviamente ad accompagnare la canzone c'è anche un videoclip che oltre ad avere come protagonisti gli Autogol assieme ad Arisa e Ludwig, si completa con un po' di guest star. C'è, ovvimente, il mister della Nazionale Roberto Mancini che introduce la canzone in una finta conferenza stampa in cui spiega il bisogno di avere un tormentone che accompagni la squadra. Poi al banco del mixer c'è Luca Toni che spiega agli youtuber come fare a costruire la canzone giusta e fa capolino, ovviamente, anche il Papu Gomez.
Le citazioni di Coro azzurro
"Voglia d’estate, di sale e di mare, di un tormentone che ci faccia ballare. Una canzone per la nazionale che ti entra in testa come Zizou in finale". È questa, infatti, la strofa con cui parte "Coro azzurro", mettendo in chiaro sia l'idea principale che quello che ascolteremo dopo, con vari riferimenti agli avvenimenti calcistici degli anni scorsi. C'è il riferimento alle notti magiche, ma anche al poporoppopopò che ci accompagno agli europei che vincemmo nel 2006, allo scavino di Pellè e alla rincorsa di Zaza, concitazioni, oltre che per il Ct, anche per giocatori che della Nazionale hanno fatto la storia, ovvero Totti, Nesta e Maldini.
Le collaborazioni di Arisa e Ludwig
Reduci dal successo degli anni scorsi di "Baila como El Papu", diventata un vero e proprio tormentone, gli Autogol hanno spiegato così l'idea della canzone: "Avevamo già pensato a questo progetto lo scorso anno, poi gli Europei sono stati rinviati e così anche questo inno. Davanti alla Maglia Azzurra ci uniamo tutti diventando un solo tifo, così ci piaceva l’idea di creare qualcosa che potesse accompagnare, non solo i giocatori, ma soprattutto i tifosi, un brano che sentendolo potesse farli stare più vicini, un coro da cantare sui balconi che sfoggeranno delle bellissime bandiere tricolore". Ad accompagnarli ci sono stati anche Arisa – con la sua solita classe – e Ludwig, per dare anche altre sfumature alla canzone: "Abbiamo incontrato Arisa per la prima volta al Giffoni Film Festival nel 2019 ci colpì molto per la sua genuinità e il suo modo coinvolgente, così quando abbiamo pensato chi meglio poteva interpretare il brano, la scelta è ricaduta su di lei. Ammettiamo che sentirla cantare è stato un po’ come assistere a un suo live. Ludwig invece è stato una scoperta, ama il calcio e parla ai giovani, noi amiamo il calcio e siamo giovani!".