75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il significato di “Qualcosa che non c’è”, canzone che Elisa scrisse solo per sé

“Qualcosa che non c’è” è la canzone che Elisa avrebbe voluto tenere per sé ma che grazie a un’amica è stata pubblicata, finendo anche nella sua ultima raccolta.
A cura di Redazione Music
75 CONDIVISIONI
Elisa (via Facebook)
Elisa (via Facebook)

"Qualcosa che non c'è" è il titolo di una canzone di Elisa, una delle prime ad essere scritta totalmente in italiano. Ma le storie dietro questa che fu uno degli inediti contenuti nel suo Greatest Hits del 2006 – ultimo singolo estratto – sono varie. I fan di Elisa conoscono bene questa canzone, nata dopo un concerto di Vasco Rossi e inizialmente tenuta da parte perché troppo intima. La canzone, infatti, pare non fosse stata pensata per la pubblicazione, ma era una cosa personale, finché, come spesso accade lo zampino di un amico o un'amica porta a rivedere le tesi iniziali, portandola a far parte di altre raccolte, sottolineando l'importanza che ebbe la scrittura di questa canzone che nacque in un momento particolare della sua carriera.

Elisa: Canzone scritta per me

Lo spiega bene Elisa in un'intervista data a Wuz, in cui parla proprio della voglia di tenerla privata: "Era una canzone che avevo scritto inizialmente solo per me. Non pensavo di pubblicarla. È una canzone molto personale. Sai quando scrivi una cosa perché hai bisogno di sentirla solamente tua?", specificando, successivamente come "Ci sono pezzi che sono più miei rispetto ad altri. Miei nel senso che sono scritti unicamente per me. In qualche modo è un processo terapeutico. Non sai se farai  ‘uscire' la canzone, se la renderai ‘pubblica' però hai bisogno di ascoltarla comunque… per te stessa".

Il significato di "Qualcosa che non c'è"

"Un giorno ho scritto sul quaderno: ‘Io farò sognare il mondo con la musica'" canta Elisa in una canzone che pare sia stata importante per la cantante, arrivando dopo un momento di blocco creativo, stando a quanto riporta Wikipedia. La canzone comincia così: "Tutto questo tempo a chiedermi  cos'è che non mi lascia in pace, tutti questi anni a chiedermi, se vado veramente bene, così" prima di cantare: "Ho aspettato a lungo qualcosa che non c'è, invece di guardare il sole sorgere".

Tutte le vite del singolo

La canzone fu anche inclusa nella raccolta "Dancing" pensata per il mercato canadese e rappresenta una delle due in italiano incluse come omaggio agli italiani residenti in Canada (l'altra è "Una poesia anche per te" che assieme a "Stay" rappresenta il trittico di bonus track). Wikipedia ricorda anche come la canzone faccia sia stata inclusa in versione acustica nell'album "Ivy" e nella colonna sonora del film "Generazione mille euro", diretto da Massimo Venier, ma la canzone è anche contenuta anche nella sua ultima raccolta "Soundtrack 97 – '17" – che raccoglie in 4 cd e altrettanti dvd la sua carriera – in cui la canzone chiude il primo, quello che vede i suoi successi del periodo 97 – 07.

La scelta di pubblicarla

Come detto, la canzone avrebbe dovuto restare nel cassetto della cantante, finché la sua amica Roby non l'ha ascoltata obbligandola a proporla alla sua etichetta. Elisa lo racconta, questa volta, a The Front Row: "Qualcosa che non c'è è una di queste. L'ho scritta una sera dopo aver visto Vasco Rossi a Grado. Non avevo neanche intenzione di farla ascoltare a qualcuno, perché ritenevo quel testo troppo introspettivo. Settimane dopo, chiacchierando con una mia amica mi sono lasciata scappare la presenza di questo brano. Dopo varie insistenze gliel'ho cantata. È stata proprio lei, la mitica Roby a convincermi a preparare il demo e portarla alla casa discografica".

Il tatuaggio di Giulia De Lellis

Chi non ha molta conoscenza della storia della cantante di Monfalcone, ma più con i fatti di Uomini e Donne e Gf Vip e dei loro protagonisti, invece, saprà che una frase di questa canzone è stata scelta da Giulia De Lellis per tatuarsela sulla spalla destra. La ragazza, infatti, che non disdegna i tatuaggi sul corpo, decise di imprimersi il verso di "Qualcosa che non c'è" che recita: "E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole".

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views