Il significato di “Ogni istante” di Elisa, canzone che segna un nuovo percorso
Da qualche settimana nella top 10 delle canzoni più trasmesse dalle radio italiane c'è "Ogni istante", ovvero l'ultimo singolo pubblicato da Elisa di cui un mese e mezzo fa è uscito un best of definitivo che ha messo un punto sulla sua carriera in Sugar, l'etichetta di Caterina Caselli e del figlio Filippo che fin dai suoi esordi avevano preso sotto la propria ala protettrice la cantante di Monfalcone, diventata una delle più solide realtà musicali italiane di questi ultimi anni, nonostante i vari abiti vestiti, diventando una delle poche cantanti italiane a trovare un successo popolare nel suo Paese nonostante cantasse in inglese.
Il passaggio da Sugar a Universal
Poi la sua carriera si è evoluta, nei suoni, nei linguaggi e anche nelle etichette, visto che da qualche settimana la cantante ha traslocato, abbandonando la Sugar, appunto, per approdare alla Universal, etichetta nel cui roster c'è anche la sua amica Emma che (involontariamente?) ha messo lo zampino in questo passaggio, portando a cena l'amica e il Ceo della major Alessandro Massara che è riuscito a convincere Elisa a passare con lei.
Un regalo ai propri fan
Il primo risultato di questo passaggio è, appunto, "Ogni istante", un brano prodotto da Katoo, Andrea Rigonat e dalla stessa Elisa che quest'ultima ha voluto regalare ai propri fan, accompagnata dalla versione inglese “Yours to keep”. I due brani, infatti, sono stati donati in anteprima agli iscritti del “Fun Club” e a tutti gli spettatori dei concerti che si sono tenuti all'Arena di Verona nel settembre scorso.
Il significato di "Ogni istante"
La canzone era stata presentata, in una nota stampa come "una lettera sentita dell’artista verso i suoi fan, come ringraziamento per questi 20 anni vissuti insieme e segna l'inizio di un nuovo percorso artistico e discografico con Universal Music Italia". Leggendo il testo di "Ogni istante" lo si può leggere come un inno alla vita, al bisogno, appunto, di vivere ogni istante, godersi ogni attimo: "Questa vita tu vuoi viverla, Vuoi viverla e vivi sempre, ogni istante" canta Elisa che prima dice: "Spingersi al limite, non pensare sia impossibile camminare sulle immagini e sentirci un po’ più liberi".
Esordio alla regia per Elisa
La canzone, tra l'altro, ha anche un'altra particolarità, perché segna anche l'esordio alla regia per la cantante che, infatti, si è presa la responsabilità di scrivere e dirigere anche il videoclip che accompagna il brano, come spiegò in un post su Facebook: "Sono contentissima di svelarvi che sto curando la regia del video di OGNI ISTANTE! Siiiiiii avete capito bene!".