Laura Pausini e Biagio Antonacci (ph Cosimo Buccolieri)
in foto: Laura Pausini e Biagio Antonacci (ph Cosimo Buccolieri)

La casa nuova che dà il titolo alla nuova canzone di Laura Pausini e Biagio Antonacci ha vari significati o, almeno, sono vari quelli che gli si potrebbe attribuire. È stata pubblicata oggi "Questa nostra casa nuova", il nuovo singolo dei due artisti, che prima di partire con il loro primo tour assieme "Laura Biagio Tour 2019" hanno deciso di regalare ai fan un po' di materiale nuovo da cantare assieme e così, dopo che i due avevano già collaborato in passato con Antonacci che aveva scritto alcune canzoni per la Pausini, questa volta la canzone nasce pensata direttamente per questo duetto ed è la prima volta.

Di cosa parla il singolo

La canzone mostra le varie anime dei due, con una partenza più dolce e sognante crescendo pian piano per are modo a chi sarà negli stadi di poterla cantare, con le voci di pausini e Antonacci così caratteristiche da dare l'impressione di già sentito. "Ogni casa in cui ho vissuto mi ha lasciato un segno indelebile e in ognuna c’è il ricordo delle persone con le quali ho vissuto. E per voi cos’è la casa?" chiede la cantante per lanciare il singolo che nel ritornello si apre con percussioni e archi che live faranno molto effetto. L'idea pare quella di raccontare, appunto, la bellezza del ritorno verso qualcosa di confortevole ("io tra fiori freschi e viaggi io sono tornata sempre fortunatamente in tempo per renderti la luna che mi dai") e che dà sempre la spinta per ripartire (" Non dimenticare non dimenticare che la casa nasce per lasciare fuori il male, casa nuova per tornare, non dimenticare non dimenticare che la casa nasce per ricominciare").

Le polemiche

Nei giorni scorsi si è anche consumata una polemica attorno "In questa nostra casa nuova": sui social della cantante, alcuni fan avevano scritto che la canzone era stata già pubblicata e girava tra i vari gruppi Whatsapp, scatenando la rabbia della Pausini che aveva risposto ad alcuni follower chiedendo che facessero il nome della persona da cui tutto era partito: "Ecco come rovinare la storia delle canzoni pop … in classifica non andranno mai se continuano tutti a passarsele… a me sta storia succede sempre… sta per uscire un singolo e ce l’hanno già tutti prima che esca.. sta storia deve finire".

Le date del "Laura Biagio Tour 2019"

Il tour della Pausini e di Antonacci partirà il prossimo 26 giugno allo Stadio San Nicola di Bari e li vedrà impegnati il 29 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, il 4 e il 5 luglio allo Stadio di San Siro di Milano, l’8 luglio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, il 12 luglio allo Stadio Dall’Ara di Bologna, il 17 luglio allo Stadio Olimpico di Torino, il 20 luglio allo Stadio Euganeo di Padova, il 23 luglio allo Stadio Adriatico di Pescara, il 27 luglio allo Stadio San Filippo di Messina e l’1 agosto alla Fiera di Cagliari.

Il testo di In questa nostra casa nuova

E’ così bella l’armonia
in questa nostra casa nuova
sembra poco ma è un miracolo

Questo giardino non confina
divide solo noi dal mondo
mentre tu bevi con le rondini
io tra fiori freschi e viaggi io
sono tornata sempre
fortunatamente in tempo
per renderti la luna che mi dai
inconsapevole mi dai
senza chiedere mi dai
arriviamo dove vuoi

Hai qualcosa dentro di te
che funziona che funziona che funziona
hai qualcosa dentro di te
che ripara quando tutto sembra fine

Ti dichiari sempre poco
solo il tempo di una foto
e non ti sposti dalle regole
io tra canzoni e viaggi io
sono tornato sempre
fortunatamente in tempo
per renderti la voglia che mi dai
ho preferito la tua vita
e riesco a farlo quasi mio
questo tuo essere difficile

Hai qualcosa dentro di te
che funziona che funziona che funziona
hai qualcosa dentro di te
che ripara quando tutto sembra fine

Non dimenticare non dimenticare
che la casa nasce per lasciare fuori il male
casa nuova per tornare
non dimenticare non dimenticare
che la casa nasce per ricominciare

Qualcosa dentro di te
qualcosa dentro di te
hai qualcosa dentro di te
che ripara quando tutto sembra fine

E’ così bella l’armonia
in questa nostra casa nuova
in questa nostra casa nuova