Franco Rujan, in arte Blind, è uno dei concorrenti di X Factor 2020, che dopo aver presentato il suo primo singolo nelle audizioni "Cuore Nero", ha lanciato il brano "Cicatrici", tra i più ascoltati anche su Spotify. Il brano racconta un periodo precedente alla partecipazione a X Factor 2020, un tempo difficile che ha lasciato cicatrici profonde nella testa del giovane 20enne. La strada, il luogo di ritrovo, diventato anche il posto da cui scappare con la musica.

Il significato di Cicatrici

"Cicatrici" è il terzo inedito presentato da Blind durante la sua avventura a X Factor, dopo la pubblicazione di "Cuore Nero" e "Fatti miei". Il brano. presentato nella ultima puntata del talent musicale e prodotto da Big Fish, è stato interpretato da Blind in maniera molto intensa, raccontando il suo passato, anche se in maniera criptica. Come canta in "Quante quelle volte che sono stato da solo, chiuso in quella stanza per raggiungere il mio sogno. Di me non mi ricordo, di te non mi ricordo", la musica diventa l'unica arma per tenersi lontano dalla strada, un'amica molto pericolosa: "Vengo dalla strada, là ho lasciato la mia impronta, via un’altra giornata, la mia squadra mi supporta, immerso nei problemi sono uscito con la forza".

Il testo di Cicatrici

Tra le vie buie di questa città
Mentre fuori piove dimmi come stai
E ti ho riassunto la mia vita a metà
Ho cicatrici vecchie sulla pelle ormai
E ho perso tempo come ho perso persone
Il rumore del vento, scrivo un’altra canzone
E io non credo che tu riesca a capirmi
Ma quello che ho passato credo non possa ferirti

Stringimi forte, balliamo insieme
Mi han chiuso porte
Mi hai visto piangere
Versato lacrime e fatto quel che non dovevo
E non è facile curarsi con questo veleno

Quante quelle volte che sono stato da solo
Chiuso in quella stanza per raggiungere il mio sogno
Di me non mi ricordo, di te non mi ricordo
Di noi non mi ricordo, ma vivo in questo mondo
Mi dai dello stronzo, ma adesso non mi importa
Vengo dalla strada, là ho lasciato la mia impronta
Via un’altra giornata, la mia squadra mi supporta
Immerso nei problemi sono uscito con la forza

Tra le vie buie di questa città
Mentre fuori piove, dimmi come stai
E ti ho riassunto la mia vita a metà
Ho cicatrici vecchie sulla pelle ormai

Stringimi forte, balliamo insieme
Mi han chiuso porte
Mi hai visto piangere
Versato lacrime e fatto quel che non dovevo
E non è facile curarsi con questo veleno

Come è arrivato a X Factor 2020

Blind, in arte Franco Rujan, è uno dei talenti più cristallini della nuova edizione di X Factor 2020, e si trova nella squadra capitanata da Emma Marrone. Anche grazie a una gavetta musicale, che ha spinto Blind a produrre tanta musica in passato, la facilità con cui compone singoli è maggiore rispetto agli altri componenti. La sua agilità sulle basi hip hop, a cui aggiunge un discreto storytelling, lo ha portato a incidere brani come "Cuore Nero", presentato alle audizioni. Invece uno dei suoi primi brani è stato "Sotto sti palazzi", pubblicato nel 2017, che con un altro linguaggio racconta la sua quotidianità, quella con cui ha convissuto fino a pochi mesi fa, tra i tanti errori che la strada può portarti a fare.