Il significato di “Abbi cura di me”, la canzone di Simone Cristicchi che è una Preghiera d’amore
È terminata la prima serata del Festival di Sanremo 2019, edizione che vede ancora una volta alla direzione artistica sempre Claudio Baglioni, conduttore assieme a Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Una serata in cui si sono esibiti tutti i 24 Big con le loro canzoni: da oggi in poi, insomma, le canzoni sanremesi saranno disponibili tra streaming e radio per gli ascolti. In questa serata, una delle canzoni più apprezzate è stata senza dubbio "Abbi cura di me" di Simone Cristicchi, cantante con un fortunato passato sanremese: nel 2007, infatti, si aggiudicò la gara con la canzone “Ti regalerò una rosa”, aggiudicandosi anche il "Premio della Critica Mia Martini" e il Premio Sala Stampa Radio-Tv.
Una Preghiera d'amore universale
C'è stato molto interesse per questo testo, lungo e molto denso, pieno di parole, "una preghiera d’Amore universale" coma l'ha definita lo stesso Cristicchi: "Nei versi della canzone, ricorre il tema millenario dell’accettazione, della fiducia, dell’abbandonarsi all’altro da sé, che sia esso un compagno, un padre, una madre, un figlio o Dio – racconta Simone Cristicchi – Nelle mie intenzioni, questo brano vuole essere una preghiera d’Amore universale, una dichiarazione di fragilità, una disarmante richiesta d’aiuto" ha spiegato il cantante.
L'amore al centro di tutto
C'è l'amore in primo piano, come quando Cristicchi canta: "L’amore è l’unica strada, è l’unico motore, è la scintilla divina che custodisci nel cuore, tu non cercare la felicità semmai proteggila", e quel ritornello che ha colpito il pubblico da casa e ha sottolineato il tema portante del pezzo: "Abbracciami se avrai paura di cadere che nonostante tutto noi siamo ancora insieme. Abbi cura di me qualunque strada sceglierai, amore, abbi cura di me, abbi cura di me" (qui il testo completo). A Fanpage.it ha spiegato che la canzone "è venuta fuori una serie di riflessioni sui grandi temi che appartengono all'umanità, una serie di aforismi che messi insieme hanno creato le strofe di questo brano. Il ritornello sembra come se fosse tratto da un'opera, ma cantato come un sussurro".
Il nuovo album di Cristicchi è un Best of
La canzone farà parte del suo primo Best of che uscirà il prossimo 8 febbraio e racchiuderà, appunto, le canzoni più celebri del cantautore romano e conterrà anche due inediti tra cui “Abbi cura di me”, scritta dall’artista con Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi con la produzione artistica di Francesco Musacco ed esecutiva di Francesco Migliacci.