Il rock italiano dei Maneskin sorprende i fan dell’Eurovision: le reazioni su Youtube
I Maneskin sono tra i favoriti di quest'anno all'Eurovision 2021. Non è strano, per l'Italia, trovarsi tra nei primi posti degli scommettitori alla vigilia della competizione, anche perché negli ultimi anni abbiamo sfiorato più di una volta la vittoria, spesso volata via solo per un pugno di voti. Con canzoni come "Soldi" che comunque hanno conquistato una popolarità enorme, anche maggiore alla canzone vincitrice, o con artisti come Il Volo che hanno trovato enorme consenso tra il pubblico. L'Eurovision, si sa, è qualcosa che va oltre la volontà popolare, ma è anche equilibrio tra le varie Nazioni, così, indipendentemente da quello che succederà a Rotterdam il prossimo 22 maggio, è interessante fare un giro tra le reaction dei fan stranieri alla canzone della band che difenderà i colori dell'Italia con la versione europea di "Zitti e buoni".
Le prime prova a Rotterdam
La band formata da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan sta incontrando i media stranieri – alcune cose stanno trovando ampio riscontro anche sui social – e ha convinto anche nella seconda prova sul palco olandese. La band sta definendo, quindi, quello che si vedrà a Rotterdam, pare che tutto vada a gonfie vele, e anche le reazioni del pubblico soni tendenzialmente positive. Guardando i tanti video che stanno raccogliendo – e hanno raccolto nei mesi scorsi – centinaia di migliaia di visualizzazioni, quello che ne ricaviamo è che il rock italiano piace e non poco. Non sono pochi quelli che li danno come favoriti, che li inseriscono, di volta in volta, sul podio o tra i primi dieci. C'è molta attenzione e un po' di sorpresa per il rock italiano (c'è chi dice: "Non mi aspettavo una canzone rock dall'Italia"), ma piace. Piace l'attitudine glam della band, piace il suono, la chitarra di Victoria, i look e anche il cantato a un certo punto quasi rappato di Damiano.
Le reazioni su Youtube ai Maneskin
Diciamo che i Maneskin portano all'estero un suono che alcuni non si aspettavano dall'Italia e soprattutto un "pacchetto" che comprende anche un'immagine fresca, nuova, che ha colpito tantissime persone, tra le reaction che abbiamo visto. Le reazioni alle canzoni sono un vero e proprio format su Youtube, neanche nuovissimo, molto divertente soprattutto quando a farle sono gli stranieri con la nostra musica, anche perché spesso non c'è un background, quindi a colpire è proprio l'impatto immediato, senza filtri e troppe sovrastrutture. Insomma, stando a quanto visto (alcuni dei video con più views) – alcuni vecchi di qualche settimana, altri con negli occhi anche la prima prova dell'Eurovision – i Maneskin arrivano in maniera diretta, senza troppi fronzoli e senza nessuno che fa paragoni con la "scena".
L'ultima vittoria di Toto Cotugno
La band italiana si gioca le proprie carte, sperando di portare a casa un titolo che manca dal 1990 – come ormai sanno anche le pietre – quando fu Toto Cotugno a portare a casa il titolo. Negli ultimi anni, comunque, siamo entrati quasi sempre in top 10, con Mahmood secondo e Il Volo terzi. Lo scorso anno a causa del Covid la gara non si è tenuta e al suo posto c'è stato uno show che ha permesso a Diodato di esibirsi in una versione di "Fai rumore" dall'Arena di Verona.