10 Ottobre 2016
16:49

Il ritorno di Marco Mengoni: venerdì esce “Sai che”, primo inedito del nuovo album live

Marco Mengoni ha annunciato l’uscita del suo secondo album live e del primo singolo che uscirà venerdì prossimo “Sai che”: la canzone è il primo di cinque inediti a cui si aggiunge un duetto internazionale con cui arricchirà il nuovo lavoro.
Marco Mengoni (LaPresse)
Marco Mengoni (LaPresse)

Lo aveva annunciato lo scorso weekend che quello sarebbe stato l'ultimo senza di lui, scatenando l'entusiasmo del pubblico che da giorni attende più notizie su questa parte conclusiva del progetto che Marco Mengoni ha cominciato lo scorso anno con la pubblicazione dei due album "Parole in circolo" e "Le cose che non ho" lanciati dal singolo "Guerriero", primo capitolo di una playlist in divenire, come l'ha definita lo stesso cantante che da anni, ormai, è una delle star del pop italiano, grazie alla vittoria di X Factor e di quella successiva del festival di Sanremo. Oggi il cantante ha annunciato con più precisione cosa intendeva con quel post sulla sua pagina Facebook.

"Sai che" anticipa "Marco Mengoni live"

Venerdì prossimo, infatti, uscirà "Sai che", il nuovo singolo del cantante, che anticipa il suo nuovo progetto discografico che riassume questi due anni in tour: "Marco Mengoni Live", infatti uscirà in tutti gli store il 25 novembre prossimo per Sony Music e come spiega la nota d'accompagnamento:

Sarà un racconto degli ultimi due anni da record e includerà tutto il repertorio live diviso in due dischi come i due leg di tour che hanno totalizzato oltre 300mila spettatori. Due album live e un dvd per fissare nel tempo e nella memoria 26 date completamente sold out, un viaggio incredibile su due palchi completamente diversi, anch'essi parte integrante dell'evoluzione del  progetto e della playlist stessa.

Cinque inediti e un duetto internazionale

La canzone consolida la collaborazione tra il cantante e Fortunato Zampaglione, autore di "Guerriero" e di "Ti ho voluto bene veramente", insieme a Michele Canova Iorfida e sarà uno dei cinque inediti con cui Mengoni arricchirà questo live album in cui sarà presente anche un importante duetto internazionale, ma i dettagli sono ancora segreti. Per quanto riguarda la canzone è descritta come una ballad potente e intensa con un video girato negli Usa, attraversando 5 stati:

Mengoni ha permesso che l'arrangiamento e i suoni del brano andassero a sostenere il peso ed il significato di ogni frase e quindi del senso del testo, che racconta i giorni che passano in attesa di un ritorno. È forte l'ascesa della ritmica, che sottolinea l'incalzare del tempo in un loop che ricorda il suono delle lancette dell'orologio, arrivano prepotenti le tracce di chitarra e dei bassi che si sovrappongono per creare una rete che porta all'esplosione dell'ultimo inciso, come una liberazione.

Le tre versioni del nuovo album

Dell'album usciranno tre versioni, quella con due cd e il dvd live, compresi il duetto e i cinque inediti, la seconda con i due cd, il dvd e i due album usciti nel 2015 con un libro fotografico con immagini che prenderanno letteralmente vita trasformandosi in veri e propri videoclip attraverso la app ufficiale di Mengoni e la terza, a tiratura limitata, con c il dvd di "Tutto in una notte", un visual live, speciali occhiali CardBoard 360 per vedere alcuni contenuti video ad hoc caricati nella sezione apposita della app e altri gadget esclusivi.

Marco Mengoni chiude la playlist in divenire, 5 inediti per MarcoMengoniLive
Marco Mengoni chiude la playlist in divenire, 5 inediti per MarcoMengoniLive
Marco Mengoni festeggia i 10 milioni del video di "Sai che"
Marco Mengoni festeggia i 10 milioni del video di "Sai che"
Marco Mengoni primo in classifica con il capitolo finale della sua trilogia
Marco Mengoni primo in classifica con il capitolo finale della sua trilogia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni