13 CONDIVISIONI

Il ritorno del Colle der Fomento dopo 11 anni: la storica band romana annuncia “Adversus”

Danno, Masito e DJ Baro hanno annunciato il ritorno dei Colle der Fomento, che a 11 anni di distanza da “Acqua e fuoco”, ultimo album del collettivo rap romano – storia dell’hip hop nazionale -, ha annunciato il ritorno discografico con l’album “Adversus” che conterrà anche “Sergio Leone”, il singolo pubblicato nel 2013.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Redazione Music
13 CONDIVISIONI
Immagine

"Sai dov'è che sto? Sto sopra ar Colle e non è poco, arzo rime con la botta mando in tilt il gioco. Io faccio stile libero (non c'è coreografia!), il funk romano spacca e sai che è roba mia" ("Sopra al Colle"). Sono passati 22 anni dall'esordio con "Odio pieno", era il 1996, la scena rap italiana esisteva ma era assolutamente underground, fuori dal mainstream in cui è finita adesso e i Colle Der Fomento pubblicarono un esordio che avrebbe cambiato le regole del gioco, diventando una delle realtà più importanti del genere con soli 3 album in carriera. L'ultimo è "Anima e ghiaccio", uscito nel 2007 che conteneva pezzi come "Ghetto Chic" e un classico come "Più forte delle bombe". Scuola romana, ma rispettati in tutta Italia, i Colle der Fomento, composti attualmente da Danno, Masito e DJ Baro hanno annunciato ufficialmente il proprio ritorno sulle scene con l'album "Adversus" – quarto in studio – scatenando un vero e proprio scompiglio.

Il singolo Sergio Leone

Sono anni che si aspetta il ritorno ufficiale, almeno da quando uscì il singolo "Sergio Leone" (feat. Kaos e prod. Little Tony Negri), nel 2013, che è anche l'unico pezzo già edito che farà parte del lavoro che contiene in tutto quattordici tracce. Come si legge nella nota stampa "La band descrive il cd come un viaggio nella musica, dove il rap incontra il rock, il blues, il jazz e la musica italiana contaminandosi in modo adulto senza snaturarsi".

La tracklist di Adversus

Quale sarà il risultato di questa contaminazione è ancora poco chiaro, per adesso, a parte il titolo e la data di uscita, i fan devono accontentarsi della grafica della cover, del preorder del disco sul sito ufficiale della band e della tracklist che è composta da "Storia di una lunga guerra" (prod. DJ Craim), "Eppure sono qui" (prod. DJ Craim), "Nulla virtus" (prod. DJ Craim), "Noodles" (prod. DJ Craim), "Lettere d’argento" (prod. DJ Craim), "Adversus" (prod. DJ Craim), "Penso diverso" (prod. DJ Craim), "Sergio Leone" feat. Kaos (prod. Little Tony Negri), "Cuore più cervello" (prod. DJ Craim), "Nostargia" (prod. Bassi Maestro), "Miglia e promesse" feat. Kaos (prod. DJ Craim), "Musica e fumo" (Re-Edit) (prod. DJ Craim), "Polvere" feat. Roy Paci (prod. DJ Craim), "Mempo" (prod. DJ Craim).

13 CONDIVISIONI
Colle der Fomento, la Storia del rap: "Blues, swing, bossa, con Adversus abbiamo aperto porte nuove"
Colle der Fomento, la Storia del rap: "Blues, swing, bossa, con Adversus abbiamo aperto porte nuove"
Adversus, ritorna il Colle der Fomento: "La nostra vittoria? Aver fatto scelte diverse dagli altri"
Adversus, ritorna il Colle der Fomento: "La nostra vittoria? Aver fatto scelte diverse dagli altri"
I Thirty Seconds To Mars annunciano quattro date in Italia per il 2019: come acquistare i biglietti
I Thirty Seconds To Mars annunciano quattro date in Italia per il 2019: come acquistare i biglietti
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views