283 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il reggae è diventato patrimonio dell’Unesco: “Ha contribuito al dibattito su amore e ingiustizia”

Il reggae è Patrimonio dell’Unesco. La motivazione del comitato speciale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha proclamato il genere musicale come patrimonio dell’umanità con la seguente motivazione: “per aver contribuito al dibattito internazionale su ingiustizia, resistenza, amore e umanità, sottolineando la dinamica del elemento come bianco in una sola volta cerebrale, socio-politico, sensuale e spirituale”.
283 CONDIVISIONI
Immagine

Il reggae è Patrimonio dell'Unesco. La motivazione del comitato speciale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, ha proclamato il genere musicale come patrimonio dell'umanità con la seguente motivazione: "per aver contribuito al dibattito internazionale su ingiustizia, resistenza, amore e umanità, sottolineando la dinamica del elemento come bianco in una sola volta cerebrale, socio-politico, sensuale e spirituale". Il genere musicale originario della Giamaica è dunque patrimonio dell'umanità. I suoni, i ritmi devono essere tutelati, protetti e promossi per questo motivo.

Come nasce il reggae

Il reggae nasce da una contaminazione dello ska, che arrivava ai giamaicani da stazioni radio potenziate della Florida e di New Orleans. È il principale genere al quale il reggae si ispira insieme al rocksteady. Nasce invertendo il ruolo del basso e della chitarra nella musica rock: è il primo ad essere più incisivo. La ritmica in backbeat è il tratto distitivo del reggae, ovvero l'accento sul secondo e sul quarto tempo del rullante della batteria. Così come il ritmo "One Drop", la caduta dell'accento sul terzo movimento in 4/4. E lo "Steppers", come nella musica dance, porta l'accento della cassa su tutti e 4/4.

I grandi artisti del reggae

Bob Marley, su tutti, è riuscito a portare il genere reggae oltre i confini della Giamaica. È l'elemento principale, colui a cui il genere deve quasi tutto sul piano mainstream. Meglio di altri, Bob Marley è riuscito a portare il messaggio di grande amore e umanità della musica reggae. Con Bob Marley c'erano i "Wailers", la sua band composta da Peter Tosh, Junior Brathwaite e Bunny Livingston. Tra gli altri musicisti considerati "istituzionali" per il genere, ricordiamo Toots & the Maytals, Burning Spear, Black Uhuru, Ras Michael, Bunny Wailer, Bad Brains.

283 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views