Il Garrincha Libera Tutti, mixtape dell'etichetta musicale bolognese questa volta è dedicata a Mirko Zagor Bertuccioli, cantante e fondatore de I Camillas, scomparso pochi giorni fa a causa di complicazioni da Covid-19. Il cantante, che aveva 46 anni, era amatissimo nel mondo indipendente e con i suoi Camillas aveva calcato anche i palchi televisivi, da Italia's Got Talent a Colorado Cafè, per cui la band aveva scritto la sigla. La band è stata a lungo nel roster di Garrincha, etichetta che ha al suo interno band come Lo Stato Sociale, Ex-Otago e España Circo Este e che ha deciso di dedicargli quello che per i fan della label è un appuntamento fisso.

Una dedica a Zagor dei Camillas

Il Garrincha Libera tutti è arrivato all'ottava edizione e anche questa volta raccoglie inediti di prossima uscita e chicche nascoste delle band che fanno parte della famiglia. Quest'anno il GLT sarà sia un omaggio alla Liberazione che un saluto proprio a Bertuccioli, per una compilation che nelle parole di Matteo Costa Romagnoli è un invito a guardare avanti senza dimenticare: "La festa della Liberazione é per noi la festa più bella – spiega il fondatore della label -. In altri anni l’abbiamo festeggiata mettendo tutto il nostro catalogo in free download e abbiamo chiamato questa operazione GARRINCHA LIBERA TUTTI. Tra il 2012 ed il 2014 abbiamo esaurito i 50mila album scaricati in 24 ore, tanto da mandare in palla Bandcamp. Erano gli anni degli mp3, in cui si faceva a gara ad avere l’iPod più capiente".

Quali gruppi nel Garrincha Libera Tutti vol. 8

Nel frattempo la musica e la sua fruizione sono cambiate, Spotify e le piattaforme di streaming sono diventate uno dei principali canali di distribuzione, ma il mixtape non si ferma e questa volta ospita new entry e anche "rarità ritrovate negli hard-disk del mitico Donkey Studio di Medicina". Ci saranno anticipazioni di uscite future come quelle di Extraliscio, España Circo Este e The Bluebeaters, band che hanno scelto di posticipare l'uscita dei propri brani, inediti di Gregorio Sanchez, Frisino, Agnello e Endrigo, nuovi ingressi dell'etichetta come "il songwriter pop BORIANI – che sancisce la collaborazione con Giungla Dischi – e le lili, duo al femminile – già noto sotto il moniker di Lilies On Mars –  protagonista di un nuovo progetto cantato in italiano". C'è un omaggio a Freak Antoni, in occasione del compleanno, da parte di Stato Sociale e The Bluebeaters, mentre la chiusura è affidata ancora a Lo Stato Sociale con una versione inedita di un classico come "Buona sfortuna" e una bonus track de I Camillas assieme ai Chewingum, ex band di Colombre, che rifanno "Vamos a Bailar" di Paola e Chiara: "Penso che Garrincha senza I Camillas, Brace, Chewingum non sarebbe esistita – conclude Romagnoli – questi musicisti avevano tanto talento, ma soprattutto erano delle belle persone".