767 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nostro tributo in musica a Donna Summer [VIDEO]

Cinque delle canzoni più belle della Queen of Disco Donna Summer, scomparsa oggi all’età di 63 anni. Ecco i video per dirle addio.
A cura di Laura Balbi
767 CONDIVISIONI
Cinque delle canzoni più belle della Queen of Disco Donna Summer, scomparsa oggi all'età di 63 anni. Ecco i video per dirle addio.

Donna Summer è morta questa mattina, e non c’è miglior commiato del passare in rassegna alcuni dei suoi brani più belli, che hanno fatto la storia della musica dagli esordi fino a oggi. La disco music della Summer è ancora nelle playlist dei Dj più affermati, e vanta un numero di cover e ri-edition senza eguali.

Senza dubbio I Feel Love (1977) è stato uno dei brani rimasto più saldo nell’immaginario collettivo: in Italia il singolo rimase per ben diciotto settimane in top ten. I vocalizzi della Summer, sospirati e con chiare allusioni sessuali erano accompagnate da un sottofondo elettronico e a tratti techno; ascoltare per credere.

Hot Stuff (1979): Bastano pochi secondi di questo brano per riconoscerlo. Hot stuff è internazionalmente conosciuto, ed ha conosciuto il successo a più riprese, quando fu pubblicato nel 1979, ed esplose sulle piste da ballo, e diventato storico come sottofondo musicale del celebre spogliarello di Full Monty. Grazie a Hot Stuff Donna Summer ha vinto il Grammy Award come miglior cantante femminile rock. Anche questo brano vanta numerosissime cover, ma ciò che lo distingue dagli altri è l’influenza rock riconoscibile dall’assolo di chitarra di Jeff "Skunk" Baxter. Il brano è inserito nelle 100 canzoni migliori della storia secondo la classifica Billboard.

Last Dance (1978): Non lasciatevi ingannare dal primo minuto e mezzo del brano. Quella che vi potrà sembrare una ballata romantica, si trasformerà in un pezzo disco tutto da ballare in pista. La voce di Donna è esaltata al massimo, si scorgono influenze R&B e black, il testo è meno esplicito degli altri.

http://www.youtube.com/watch?v=HKuq6wdC8CU

On the radio (1979): Ancora una volta la fine degli anni ’70 segna il momento d’oro per la carriera di Donna Summer. E’ il 1979 quando On the radio è primo in classifica, il singolo e l’album omonimo. Un brano energetico e con un riferimento a una storia d’amore finita.

http://www.youtube.com/watch?v=_Gp5eVWPJrI

McArthur Park (1978): Ultimo dei cinque brani per ricordare Donna Summer. Un brano scritto da Jimmy Webb e che ha avuto numerosi interpreti, anche se la versione della Summer rimane la più nota. Il vinile ha raggiunto vendite multimilionarie.

http://www.youtube.com/watch?v=n3rEzI0PtPA
767 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views