Tiziano Ferro a Sanremo 2020 (LaPresse)
in foto: Tiziano Ferro a Sanremo 2020 (LaPresse)

Tiziano Ferro è stato uno dei mattatori di questo Festival di Sanremo. Il cantate di Latina si è inserito perfettamente nel festival di Amadeus condividendo oneri e onori. Insomma, Ferro ha portato la sua voce e la sua musica sul palco dell'Ariston, ma è stato anche uno dei protagonisti delle polemiche che hanno costellato tutte e cinque le serate. Tiziano Ferro si è inserito alla perfezione in questa macchina montata dal presentatore e direttore artistico, tenendo banco per un paio di giorni a causa della polemica con Fiorello. Questa sera, però, il cantante ha cantato, soprattutto e lo ha fatto con un medley che ha impressionato gli spettatori del Teatro.

Il medley di Tiziano Ferro a Sanremo 2020

Tiziano Ferro ha voluto portare per questa quinta e ultima serata del Festival, nel giorno in cui si decide chi è il vincitore di questa settantesima edizione, tre grandissimi successi della sua carriera. Un altro medley, dopo quello delle scorse serate, che lo ha visto alternare brani come ‘Non me lo so spiegare', ‘Ed ero contentissimo' e ‘Per dirti ciao'. Insomma, saranno contenti i fan storici di Ferro, che dopo un inizio macchiato da un po' di emozione – soprattutto dopo l'errore nell'esibizione di "Almeno tu nell'universo" che non è riuscito a eseguire com avrebbe voluto e chiedendo, poi, scusa a Mia Martini sui social – potranno ascoltare tre delle canzone che hanno scritto una delle storie musicali più di successo di questi ultimi anni.Prima si è esibito in "Alla mia età", un pezzo del 2008, introdotto da un monologo.

La storia delle canzoni

"Non me lo so spiegare" è il primo in ordine di tempo, essendo il singolo pubblicato il 13 febbraio 2004 come terzo estratto dal secondo album in studio "111", due anni dopo è nata "Ed ero contentissimo", brano che fu pubblicato come secondo estratto dal terzo album in studio "Nessuno è solo", mentre "Per dirti ciao" è un brano pubblicato nel 2012 come quarto estratto dal quinto album in studio "L'amore è una cosa semplice".