video suggerito
video suggerito

Il folk invade Milano e Roma con Cocorosie e Angus & Julia Stone

Il folk, nelle sue sfaccettature, sarà il protagonista a Milano e a Villa Ada a partire da questa sera, quando sul palco romano saliranno prima le Cocorosie (che saranno anche a Milano il 2) e poi Angus & Julia Stone che esordiscono al Circolo Magnolia il 30.
19 CONDIVISIONI
Immagine

Roma e Milano si tingono di folk e di sonorità morbide e sognanti, grazie a due gruppi provenienti da continenti diversi, ma che hanno un seguito mondiale, al punto da farli diventare cult nel mondo indipendente (e non solo): le Cocorosie e gli australiani Angus & Julia Stone. Due band formate da fratelli e sorelle, con background e esperienze diverse che, però, praticano entrambe un folk che mescolano a seconda, con pop, indie e, nel caso delle sorelle Bianca e Sierra Casady anche con rumori, quelli che le hanno rese famose con ‘La Maison De Mon Reve', il loro album d'esordio che le rese un vero e proprio fenomeno. Un fenomeno che negli anni ha attraversato diverse tappe e, sì, anche qualche critica, che le ha portate a mutare, tentare varie esperienze per non restare ferme in un cliché. Anche “A Book Like This”, l'esordio dei fratelli australiani, fu un vero e proprio fenomeno, che li portò al disco di platino e a una platea internazionale.

Questa sera Angus & Julia saranno protagonisti al Circolo Magnolia di Milano, mentre domani suoneranno nella fantastica cornice di Villa Ada per la rassegna Roma incontra il mondo, che questa sera ospiterà le sorelle Casady, che il 2, invece, chiuderanno il loro tour italiano sempre a Milano, ma a differenza degli australiani saranno protagoniste al Carroponte. Le Cocorosie presenteranno alcuni dei loro successi, ma il loro show sarà l'occasione per presentare al pubblico italiano i pezzi del loro nuovo album, che uscirà entro il 2015 e arriva, sesto, dopo “Tales of GrassWidow” del 2013. È stata ancora una volta la Francia – le sorelle hanno vissuto a Parigi – lo sfondo della loro ispirazione, visto che hanno scritto e raccolto il materiale nel loro casolare/studio nel sud della Francia, servendosi per lo più di minime dotazioni, e tornando alle origini con l'uso di “vintage toys” e vecchi strumenti. L'approccio hanno spiegato le ragazze è stato prevalentemente acustico, mettendo da parte l'attitudine più elettronico che aveva caratterizzato gli ultimi lavori.

Anche Angus & Julia Stone presenteranno il loro ultimo, omonimo, lavoro. Un album, uscito lo scorso anno che è stato prodotto dal guru Rick Rubin che ha contribuito alla reunion dei due, i quali dopo due album fortunati, nel 2011 si erano presi una pausa per lavorare ai propri progetti solisti: Julia si era concentra sul suo secondo album, By The Horns, registrato tra New York e Los Angeles ed anche  Angus si era data da fare dando vita a Broken Brights, pubblicato a luglio 2012. Il lavoro del fondatore della Def Jam e tra i produttori più noti e di successo degli Usa, è stato quello di arricchire le chitarre acustiche e le voci di Angus e Julia di nuove sperimentazioni ed echi provenienti da altri generi.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views