Come volevasi dimostrare tha Supreme è il dominatore delle classifiche della settimana, prendendosi il primo posto tra gli album col suo album d'esordio "23 6451" (che nel linguaggio leet, quello che sostituisce i numeri alle lettere, significa "Le basi") e la maggior parte delle posizioni disponibili tra i singoli. In un mondo in cui le classifiche, grazie anche all'avvento dello streaming, hanno completamente cambiato faccia, il rap la fa sempre più da padrona, grazie all'enorme numero di ascolti online che riceve, più di qualsiasi disco venduto. E così la fisionomia delle classifiche è completamente cambiata in questi anni, rispecchiando soprattutto un pubblico giovane e giovanissimo che ascolta più il rapper 18enne di Fiumicino (qui vi spieghiamo chi è tha Supreme) che una rocker come Gianna Nannini.

Sul podio anche Marracash e Guccini, sempre giù Urso

Il podio della classifica della settimana, in un periodo molto caldo per quanto riguarda le uscite, vede in seconda posizione Marracash, che dopo due settimane in testa cede il primo posto e si sistema in seconda posizione, davanti alla prima new entry che è "Note di viaggio – Capitolo 1, Venite avanti", ovvero l'omaggio di tanti artisti italiani a Francesco Guccini, che esordisce in terza posizione, davanti anche al ritorno di Gianna Nannini che è tornata con "La differenza", album registrato a Nashville in presa diretta, per ridare al suo pubblico l'effetto rock and roll. In quinta posizione scende "D.O.C." di Zucchero che si mette alle spalle il ritorno di Elisa, col repack del suo "Diari aperti" che per l'occasione diventa "Diari aperti (Segreti svelati"), mentre il Volo che festeggia i 10 nni con "10 Years – The Best of" scende in settima. Ottavo posto per il ritorno di Vegas Jones con "La bella musica", mentre chiudono la top 10 il solito Ultimo con "Colpa delle favole" e "Courage" di Celine Dion, tornata anche lei con un nuovo album. L'occhio cade anche sulla retrocessione di Alberto Urso che è in trentaduesima posizione a tre settimane dall'uscita de "Il sole ad Est" che ha esordito secondo.

tha Supreme domina i singoli

tha Supreme, come detto, domina tra i singoli, con 7 canzoni nelle prime dieci posizioni (8 se contiamo anche la collaborazione con Marracash in "Supreme") e in testa piazza sempre "Blun7 A Swishland", anche se sul podio resiste l'australiana Tones and I con "Dance Monkey", mentre terza è "Fuck 3x" del raopper. Tra i vinili in testa Guccini, seguito da tha e da Gianna Nannini, appunto, che ritrova, così, il podio.

Classifica Fimi top 10 Album, settimana 47

  1. 23 6451 Tha Supreme
  2. Persona Marracash
  3. Note Di Viaggio – Capitolo 1: Venite Avanti…Francesco Guccini, Mauro Pagani
  4. La Differenza Gianna Nannini
  5. D.O.C. Zucchero
  6. Diari Aperti (Segreti Svelati) Elisa
  7. 10 Years – The Best Of – Il Volo
  8. La Bella Musica – Vegas Jones
  9. Colpa Delle Favole – Ultimo
  10. Courage – Celine Dion

Classifica Fimi top 10 Singoli, settimana 47

  1. Blun7 A Swishland – Tha Supreme
  2. Dance Monkey – Tones And I
  3. Fuck 3x – Tha Supreme
  4. Sw1n6o – Tha Supreme Feat. Salmo
  5. Supreme (L'ego) – Marracash, Tha Supreme & Sfera Ebbasta
  6. M12ano – Tha Supreme Feat. Mara Sattei
  7. Crudelia (I Nervi) – Marracash
  8. Occh1 Purpl3 – Tha Supreme Feat. Marracash
  9. No14 – Tha Supreme Feat. Dani Faiv
  10. Come Fa1 – Tha Supreme

Classifica Fimi top 3 Vinili, settimana 47

  1. Note Di Viaggio – Capitolo 1: Venite Avanti…- Francesco Guccini, Mauro Pagani
  2. 23 6451 – Tha Supreme
  3. La Differenza  – Gianna Nannini