Il devastante terremoto che ha colpito il Messico e che ha provato, stando alle ultime stime, più di 200 morti ha colpito profondamente anche gli italiani. Sono tre le star della musica nostrane che si sono strette intorno alla popolazione messicana, sconcertati di fronte alla violenza della natura e timorosi di aver perso in quel terremoto amici di vecchia data e persone comuni che li seguono da tanti chilometri di distanza con affetto immutato.

Amici messicani, musica e tv: Laura Pausini in Messico.

Laura Pausini è forse l’artista italiana che ha il legame più profondo con la terra messicana. L’artista ha pubblicato un messaggio sui social in cui non è riuscita a nascondere il dolore. Laura, molto affermata in Messico, sta cercando di contattare gli amici che teme possano essere rimasti coinvolti nella tragedia

Come molti di voi sto cercando di contattare i miei amici (e ne ho molti) tra Puebla e il Df. Per favore preghiamo uniti per il mio caro Messico, noi in Italia viviamo anche molto spesso la paura e i danni del terremoto. È molto importante essere uniti e aiutarci. E pregare. Messico ti amo con tutto il cuore.

La Pausini è di casa in Messico. Moltissime delle sue canzoni sono state incise in spagnolo proprio per rispondere alla domanda proveniente da quella terra che tanto ama e che le ha regalato negli anni tantissimi sostenitori. L’artista è nota anche per la partecipazione in qualità di coach a La Voz Mexico, versione centro-americana di The Voice. Dopo il successo dello scorso anno, sarà nuovamente tra i giudici della nuova stagione a partire dal 10 ottobre.

Il Volo in concerto poco prima del primo sisma.

Il legame tra Il Volo e il Messico è, anche in questo caso, di natura musicale. I tre tenori italiani erano a Città del Messico l’8 settembre scorso, quando la capitale è stata sconvolta da un altro terremoto. Gli artisti non hanno riportato danni ma anche in questa occasione, sebbene dal Brasile, hanno voluto dimostrare la loro vicinanza alla popolazione locale: “Ieri a Curitiba con il Messico nei nostri cuori”.

Il legame musicale con Alessandra Amoroso.

Nemmeno Alessandra Amoroso è rimasta immune da questa tragedia. L’artista salentina è stata in Messico nel 2016 per un mini-tour locale. Ha inciso, inoltre, il singolo in lingua spagnola Me siento sola, cantato insieme a Mario Domm, artista messicano dei Camila. Proprio in Messico la Amoroso ha girato il videoclip del brano in questione. Dopo il terremoto, la cantante si è stretta alla popolazione locale

Sono sempre vicino a voi e a questo dolore che non riesco a immaginare. Un abbraccio molto grande con questo mio cuore spezzato ma sempre pieno di speranza. Un popolo meraviglioso. Mi dispiace tanto.