3 Dicembre 2015
14:09

Il coming out di Laura Bono: “Dopo una storia di 13 anni con un uomo, sto con una donna”

“Dopo una storia di 13 anni con un uomo, mi sono innamorata di una donna”. Comincia così il coming out di Laura Bono, cantante che nel 2005 sbaragliò la concorrenza a “Sanremo giovani”.
A cura di Stefania Rocco

Il suo coming out arriva dalle pagine di Vanity Fair ed è privo di qualsiasi censura: Laura Bono, cantante che sbaragliò la concorrenza a “Sanremo giovani” nel 2005 con il brano “Non credo nei miracoli” ha dichiarato apertamente la sua omosessualità. In un’intervista che anticipa l’uscita del suo quarto album, “Segreto”, l’artista confessa di essersi innamorata di una donna, dopo una storia durata ben 13 anni con un uomo:

Dopo una storia di tredici anni con un uomo mi sono innamorata per la prima volta di una donna. E per un po' l'ho tenuto nascosto. Ma non chiamatelo coming out. Io non ho mai detto chi sono o non sono. In ‘Segreto' parlo della mia esperienza, ma anche di quella di tante persone che mi stanno intorno.

La vita dopo Sanremo e Music Farm

Protagonista di Sanremo giovani nel 2005 e di Music Farm – reality andato in onda solo per poche edizioni che, a distanza di anni, provoca ancora la rabbia di Dolcenera – dopo, Laura confessa di avere aspettato tanto a parlare apertamente perché la società in cui viviamo le avrebbe impedito di esprimersi appieno:

La società questo suggeriva di tenerlo nascosto. Ho capito quanto bisogno ha la gente di liberarsi. E che l'amore non va mai soffocato. Io sono una che non ha mai pensato fosse necessario ostentare la vita privata. Ma se, dopo aver pensato d'invecchiare con un uomo, vai a sbattere con altro tipo di amore com'è capitato a me, non puoi fare finta di niente.

‘Mia madre è stata super comprensiva'

La sua famiglia, la madre soprattutto, le è stata vicina. Ciò è bastato a darle la forza per mettersi a nudo:

Mia madre è stata super comprensiva, e io sono già a posto così. Un sacco di amici mi avevano consigliato di non ‘espormi', per una forma di protezione. Ma io quando canto parlo di vita, non cedo.

La voglia di adottare dei figli

Pur non entrando nel dettaglio e senza svelare l’identità della sua compagna, la Bono confessa che le piacerebbe in futuro, adottare dei figli. Bambini da poter crescere insieme alla donna che ama, tutti i giorni: “Di bambini adottati a distanza ne ho già parecchi”.

Emeli Sandé, un album dopo il coming out:
Emeli Sandé, un album dopo il coming out: "Let's Say For Instance è pieno di amore in ogni nota"
Laura Freddi: “Solo dopo avere avuto mia figlia mi sono sentita donna”
Laura Freddi: “Solo dopo avere avuto mia figlia mi sono sentita donna”
È finita tra Marco Carta e Sirio Campedelli, il cantante: “Ci siamo lasciati dopo 7 anni”
È finita tra Marco Carta e Sirio Campedelli, il cantante: “Ci siamo lasciati dopo 7 anni”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni