Il cardigan di Kurt Cobain venduto all’asta per 334mila dollari
Il cardigan verde che vedete in foto è quello che Kurt Cobain ha indossato durante la storica puntata di MTV Unplugged, diventato anche uno dei dischi più amati e apprezzati nella storia del grunge e del rock. Quel cardigan, del valore di poche decine di dollari, è stato battuto all'asta sabato per la cifra record di 334mila dollari. Quattro anni fa, quel cardigan era stato venduto a "soli" 137.500 dollari.
Il maglione di Kurt Cobain
Il maglione "Manhattan", di colore verde oliva, è realizzato in misto acrilico, lycra, monhair. Ha una chiusura a cinque bottoni, ma ne manca uno, due tasche esterne e presenta una bruciatura e due scoloriture sulla tasca sinistra e su quella destra. Nel 2015, era stato battuto a 137.500 dollari. Allora, la Julien's Auctions aveva stimato il capo per 60mila dollari. Darren Julien, il responsabile della popolare casa d'aste, ha raccomandato a Rolling Stone di non lavare il capo al fine di non far svalutare l'oggetto: "Tutte le macchie sono ancora lì, ci sono anche le bruciature di sigaretta".
I record della casa d'aste
La Julien's Auctions è la casa d'aste delle stelle, specializzata nella vendita di oggetti e memorabilia appartenuti alle grandi star della storia dello spettacolo. Detiene diversi primati, com l'abito utilizzato da Marilyn Monroe per "Happy Birthday Mr. President" venduto per 4.81 milioni di dolllari e il guanto bianco di Michael Jackson, battuto nel 2009 per 480.000 dollari. Ad oggi, è il guanto più costoso della storia delle case d'asta. Nel maggio 2019, un piatto di carta su cui proprio Kurt Cobain mangiò una pizza e sul quale il musicista scrisse la scaletta della serata prima di un concerto, è stato battuto alla cifra record di 20mila dollari. Quel piatto di carta è diventato il più costoso della storia di tutta l'umanità.