18 Agosto 2014
17:38

“Ice Bucket Challenge”: ecco i musicisti che si sono gettati acqua gelata addosso

L'”Ice Bucket Challenge” è la sfida che tutti, compresi alcuni vip – compresi molti musicisti come Justin Timberlake, Lady Gaga e Drake – , stanno accettando per porre l’attenzione sul morbo di Gehrig. La sfida consiste nel gettarsi acqua gelata addosso o donare 100 euro, non prima, però, di aver sfidato altre tre persone a farlo entro le 24 ore successive.
A cura di Francesco Raiola

Da qualche settimana sono diventati virali video che vedono persone di tutte le fasce sociali e le età versarsi dell'acqua gelata addosso. No, non è una moda per rifarsi dalla calura estiva, ma l'idea che l'associazione ALS ha avuto per porre l'attenzione sul morbo di Gehrig. La sfida si chiama "Ice Bucket Challenge" (su YouMedia trovate alcuni dei migliori video non solo musicali) e consiste nel gettarsi sulla testa un secchio di acqua gelata ma prima di farlo bisogna sfidare altre persone a farlo entro le 24 ore successive; se la sfida non viene raccolta ed eseguita la persona dovrà donare 100 dollari all'associazione. Sono tantissime le persone che hanno aderito all'iniziativa, e sono tante anche le celebrità che hanno accolto la sfida: ci sono politici, attori, imprenditori e, ovviamente, cantanti. Talmente tanti che sabato scorso l'Associazione ALS è uscita con un comunicato stampa in cui annunciava il raggiungimento e il sorpasso dei 10 milioni di dollari di raccolta fondi. Una cifra impressionante per un'attività virale che ha avuto molti commenti a favore, ma anche qualche articolo più critico (come quello di Slate in cui tra le altre cose si critica il fatto che sono in pochi a spiegare qual è la finalità della sfida, dare informazioni sulla malattia e spiegare cosa si farà con i soldi raccolti).

Sono tanti, comunque, quelli che hanno deciso di gettarsi un secchio di acqua ghiacciata, riprendersi, lanciare il video e la sfida sul web: Mark Zuckerberg, ovvero Mr Facebook l'ha fatto sfidando Bill Gates, il quale non si è tirato indietro, ma, appunto, anche molti cantanti hanno deciso di accogliere la sfida, permettendo la viralità e qualche risata. Sì, perché sono tanti i modi per accogliere un secchio di acqua ghiacciata in testa. L'ultima in ordine di tempo a raccogliere la sfida è stata Lady Gaga, la quale ha postato un video su Instagram in cui si versava acqua gelata e cubetti di ghiaccio senza battere ciglio. Uno dei primi, però a farlo è stato Justin Timberlake, che ha sfidato a sua volta Jimmy Fallon, i The Roots e Steve Higgins, mentre poche ore fa è stato Drake a sottoporsi alla doccia, lanciando la sfida a Beyoncé, mentre ieri Eddie Vedder dei Pearl Jam ha chiamato in causa Niall Horan dei One Direction (nominato anche da Neymar). Tra gli altri anche Taylor Swift e Gwen Stefani hanno accettato l'"Ice bucket challenge".

Ecco alcuni video:

Justin Timberlake

 

Eddie Vedder

 

Taylor Swift

Gwen Stefani

Eric Church

 
L'Ice Bucket Challenge di Jennifer Lopez
L'Ice Bucket Challenge di Jennifer Lopez
L'Ice Bucket Challenge di Valerio Scanu: nomina Noemi
L'Ice Bucket Challenge di Valerio Scanu: nomina Noemi
L'Ice Bucket Challenge di Adriano Celentano: nomina Mina
L'Ice Bucket Challenge di Adriano Celentano: nomina Mina
14.778 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni