1 CONDIVISIONI

I Velvet Underground si riuniscono a New York

L’incontro avverà l’8 Dicembre a Manhattan in occasione dell’uscita del volume “The Velvet Underground: New York Art”.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
a1967-warhol-velvet-underground

Lou Reed, Maureen Tucker e Doug Yule, cioè gli ex membri ancora in vita dei Velvet Underground si riuniranno il prossimo 8 Dicembre in una biblioteca di Manhattan, a New York, per parlare del loro passato insieme al giornalista David Fricke.

I Velvet Underground sono uno dei gruppi più importanti della storia della musica rock. La loro influenza è stata determinante per le generazioni musicali a venire e pari solo a gruppi quali i Beatles, i Who, i Pink Floyd e pochissimi altri.

L’incontro del’8 Dicembre nella Grande Mela coincide con la pubblicazione del volume "The Velvet Underground: New York Art", edito da Rizzoli, che contiene fotografie inedite, poster e cover di Andy Warhol (fautore della band), poesie scritte a mano da Lou Reed, recensioni, locandine ed un contributo esclusivo dell'ex presidente Ceco Vaclav Havel, da sempre grande fan e amico di Lou Reed.

La “quasi” reunion della band di “Heroin” e “Sunday Morning” giunge a distanza di 17 anni dall’ultimo raduno in pubblico dei Velvet Underground. In quell’occasione il gruppo era al completo (tranne per Nico scomparsa nel 1988): c’erano anche Sterling Morrison (anche lui deceduto) e John Cale, i cui rapporti col resto del gruppo, ed in particolare con Lou Reed, si sono deteriorati proprio in seguito alla morte di Morrinson avvenuta nel 1995 per un cancro.

Biagio Chiariello

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views