19 Novembre 2009
18:48

I Velvet Underground si riuniscono a New York

L’incontro avverà l’8 Dicembre a Manhattan in occasione dell’uscita del volume “The Velvet Underground: New York Art”.
A cura di Biagio Chiariello
a1967-warhol-velvet-underground

Lou Reed, Maureen Tucker e Doug Yule, cioè gli ex membri ancora in vita dei Velvet Underground si riuniranno il prossimo 8 Dicembre in una biblioteca di Manhattan, a New York, per parlare del loro passato insieme al giornalista David Fricke.

I Velvet Underground sono uno dei gruppi più importanti della storia della musica rock. La loro influenza è stata determinante per le generazioni musicali a venire e pari solo a gruppi quali i Beatles, i Who, i Pink Floyd e pochissimi altri.

L’incontro del’8 Dicembre nella Grande Mela coincide con la pubblicazione del volume "The Velvet Underground: New York Art", edito da Rizzoli, che contiene fotografie inedite, poster e cover di Andy Warhol (fautore della band), poesie scritte a mano da Lou Reed, recensioni, locandine ed un contributo esclusivo dell'ex presidente Ceco Vaclav Havel, da sempre grande fan e amico di Lou Reed.

La “quasi” reunion della band di “Heroin” e “Sunday Morning” giunge a distanza di 17 anni dall’ultimo raduno in pubblico dei Velvet Underground. In quell’occasione il gruppo era al completo (tranne per Nico scomparsa nel 1988): c’erano anche Sterling Morrison (anche lui deceduto) e John Cale, i cui rapporti col resto del gruppo, ed in particolare con Lou Reed, si sono deteriorati proprio in seguito alla morte di Morrinson avvenuta nel 1995 per un cancro.

Biagio Chiariello

New York, un set a cielo aperto
New York, un set a cielo aperto
Ringo Star festeggerà il suo settantesimo compleanno a New York
Ringo Star festeggerà il suo settantesimo compleanno a New York
"Good Evening New York City"e McCartney torna allo Shea Stadium
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni