1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Subsonica tornano con il cofanetto ‘Una nave in una foresta dal vivo’

Il 30 giugno i Subsonica hanno pubblicato ‘Una nave in una foresta dal vivo’, ovvero un cofanetto che comprende, tra le altre cose, il dvd con il loro film concerto girato a Milano, il corto nato dalla clip del loro ultimo singolo ‘Specchio’ e un cd con otto brani live.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Lo hanno presentato il 6 giugno durante un appuntamento con i fan denominato Subsonica Day ed è uscito il 30 giugno. La band torinese ha pubblicato, infatti ‘Una nave in una foresta dal vivo', ovvero il cofanetto live (cd + dvd) con il video del concerto che la band ha tenuto al Forum D'Assago di Milano il 1 dicembre 2014, un'inedita versione acustica di “Licantropia”, il cortometraggio ‘Specchio' ed esclusive immagini di backstage. Un film concerto, quello di Milano, che mette in primo piano il loro approccio live, una delle caratteristiche che li contraddistingue da sempre, mescolando questa attitudine a quella della ricerca tecnologica e non ultima quella dell'attenzione all'ambiente.

Riguardo a ‘Specchio', proprio Samuel ha spiegato a Fanpage.it la genesi e la responsabilità di informarsi quanto più possibile che ha l'artista quando affronta un tema sensibile come quello dei disturbi alimentari:

Abbiamo approfondito, fatto ricerche e cercato delle persone che avevano vissuto questo problema e abbiamo cercato di dare una visione quanto più possibile reale di quello che succede quando si cade in questa trappola.

La dimensione tecnologica comincia fin dalle prime fasi di creazione, quando nello studio di registrazione utilizzano tutte le tecniche analogiche o digitali che saranno poi rielaborate nella versione live e selvaggia. È quella la loro dimensione naturale ed è il motivo per cui è venuto naturale a un certo punto pensare questo film concerto ripreso e testimoniato dalle telecamere di Cosimo Alemà, il quale ha curato regia e montaggio del DVD he si presenta in una doppia confezione che racchiude immagini e suoni (mixati accuratamente dal chitarrista produttore Max Casacci).

Il set viene proposto con la tracklist originale, e nel dvd sono presenti i brani storici e più significativi del percorso quasi ventennale (la cifra tonda sarà nel 2016), oltre, appunto al cortometraggio di Luca Pastore ‘Specchio' che partendo dal clip dell'omonimo brano affronta coraggiosamente i temi dell'anoressia e dei disturbi del comportamento alimentare, (patologie che causano un elevato numero di decessi tra le ragazze tra i 12 e i 25 anni di età) tra video arte e documentarismo.

Nel Cd, invece, sono presenti otto brani live tratti dalle date italiane, una versione di “Specchio” registrata e mixata in presa diretta a Londra (durante il concerto sold out del 19 aprile 2015 allo Spepherd Bush Empire) e una rielaborazione acustica della sognante "Licantropia",

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views