I No Doubt in studio di registrazione. Nel 2011 il nuovo album
Le notizie riguardo al ritorno dei No Doubt si rincorrono da mesi: la band di Gwen Stefani aveva dichiarato di essere al lavoro per un nuovo album prima a febbraio, poi a maggio dello scorso anno, ma finora del disco di inediti nessuna traccia – nel frattempo, però, il gruppo ha pubblicato la raccolta Icon, uscita a novembre 2010.
Ieri il terzo annuncio, da parte del chitarrista Tom Dumont, che stavolta sembra definitivo: sul sito ufficiale della band, l’artista ha dichiarato di aver scritto, insieme agli altri componenti, dieci nuove canzoni, aggiungendo che “Il programma dei No Doubt per il nuovo anno è: registrare il nuovo album. E si inizia oggi!”.
I No Doubt sono assenti dalla scena musicale internazionale da un lungo periodo: il loro ultimo disco di inediti, Rock Steady, che vanta collaborazioni con artisti come Prince, David Stewart degli Eurythmics e Neptunes, risale a dieci anni fa. Nel 2003 arrivano le raccolte di successi, b-side, rarità e remixes The Singles 1992-2003 ed Everything in Time.
Poi la lunga pausa: Gwen Stefani realizza due dischi da solista, Love. Angel. Music. Baby, nel 2004, e The sweet escape, nel 2006, mentre il bassista Tony Kanal e Dumont si dedicano alla produzione di album per artisti emergenti. Kanal collabora anche con Pink alla stesura di due pezzi dell’album Funhouse e partecipa al videoclip dell’omonimo brano.
Nel 2009 i quattro tornano insieme per una tournée estiva e, qualche mese più tardi, compaiono come guest star in un episodio della serie televisiva Gossip Girl
, in cui interpretano una cover del brano Stand and Deliver di Adam & the Ants.