”Damiano dei Maneskin non ha fatto uso di droga”: il comunicato smonta le polemiche sull’Eurovision
Il comunicato della European Broadcasting Union, che organizza l'Eurovision Song Contest mette fine a giornate dense di polemica. I Maneskin e in particolare Damiano David, finalmente possono godersi a pieno la vittoria. A seguito dei controlli fatti e del test antidroga sostenuto volontariamente dall'artista e risultato negativo, è stato appurato che l'interprete di Zitti e Buoni non ha fatto uso di droga mentre si disputava la finale.
Il comunicato ufficiale: "Nessun uso di droga"
Ecco il testo del comunicato stampa diffuso da European Broadcasting Union e che mette fine alle vergognose insinuazioni fatte sui social e da alcuni media, che si sono spinti ad accusare Damiano David di avere assunto cocaina mentre si teneva la diretta della finale dell'ESC. I video sono stati accuratamente analizzati e hanno dimostrato che l'artista ha sempre detto la verità. Il test antidroga risultato negativo ha completato il quadro. Il caso è chiuso:
"A seguito delle accuse di uso di droga nella Green Room della finale dell'Eurovision Song Contest di sabato 22 maggio, la European Broadcasting Union, come richiesto dalla delegazione italiana, ha condotto un esame dei fatti, incluso il controllo di tutti i video disponibili. Oggi, un test antidroga è stato fatto volontariamente dal cantante della band Maneskin che ha portato a un risultato negativo. Nessun consumo di droga ha avuto luogo nella Green Room e consideriamo il caso chiuso. Siamo allarmati per la diffusione di fake news che hanno portato a oscurare lo spirito e l'esito dell'evento e che hanno ingiustamente riguardato la band. Ci congratuliamo ancora una volta con i Maneskin e auguriamo loro enorme successo. Non vediamo l'ora di lavorare con i membri della Rai per produrre uno spettacolare Eurovision Song Contest in Italia il prossimo anno".
Il video e le polemiche infondate
Tutto ha avuto inizio la notte in cui i Maneskin sono stati proclamati vincitori dell'Eurovision Song Contest. Sui social e su alcuni media francesi veniva rilanciato un video in cui chiunque – senza malizia o malafede – avrebbe visto semplicemente Damiano David chinarsi verso il basso ed esultare a pugni chiusi. Altri, invece, hanno letto (o hanno voluto leggere) in quelle immagini il gesto di assumere della cocaina dal tavolino e hanno chiesto la squalifica dell'Italia, che avrebbe ceduto la vittoria alla Francia. A Fanpage.it, Damiano David aveva spiegato dettagliatamente quel momento:
"In quel momento ci avevano dato i 12 punti, abbiamo cominciato a esultare, Thomas ha fatto cadere un bicchiere, l'ha rotto, e io esultando ho abbassato lo sguardo verso il tavolo e poi mi sono girato come a dire: "Oh cazzo". Capisco che può essere fraintendibile, ma entrambe le mani sono visibili ed è la polemica più stupida del mondo anche perché sono assolutamente contro questo tipo di droghe, non ne ho mai fatto uso in vita mia e sicuramente non comincerò in diretta in tutta Europa, con una telecamera puntata in faccia, perché sò scemo, ok, ma non fino a questo punto".
I fatti gli hanno dato ragione.