26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I maggiori teatri mondiali, X Factor e la McCartney: il tour mondiale del Maestro Cacciapaglia

Il Maestro Cacciapaglia, appena scelto da Stella McCartney per la sua ultima campagna di moda, comincerà a breve il tour mondiale che lo porterà in Russia, Usa e Cina, oltre a una serie di date italiane.
A cura di Redazione Music
26 CONDIVISIONI
Roberto Cacciapaglia
Roberto Cacciapaglia

Sono giorni intensi per il compositore Roberto Cacciapaglia che tra pochi giorni partirà con il suo "Celebration Tour 2018" che lo vedrà impegnato, nei prossimi mesi, tra Russia, Italia e Stati Uniti e Cina. Porterà la sua musica in tutto il mondo, ma prima Cacciapaglia invaderà un pezzo del mondo della moda, visto che la stilista Stella McCartney – seconda figlia dell'ex componente dei Beatles Paul McCartney e della sua prima moglie Linda – ha scelto la sua "Sparkling World", canzone tratta dal disco “The Ann Steel Album” del 1979 – per la campagna pubblicitaria della collezione primavera/estate 2018.

Chi è Roberto Cacciapaglia

Il Maestro Cacciapaglia è uno degli artisti italiani che in questi decenni ha dato maggior lustro al nostro Paese, suonando in alcuni dei maggiori Teatri al mondo, ma anche scrivendo alcuni tra i più noti jingle televisivi, la musica di sottofondo di X Factor fino alla collaborazione con rapper come T-Pain [in “Second Chance (don’t back down)”, ultima traccia di "Oblivion", l'opera più recente del rapper americano] e scrittori Premi Nobel come Dereck Walcott. Un artista eclettico, che ha scritto pagine importanti e che lo scorso novembre ha pubblicato il suo ultimo lavoro, il doppio CD “Quarto Tempo – 10th Anniversary Deluxe Edition”, che celebra i dieci anni, appunto, di uno dei suoi album più noti e che in questa edizione speciale, oltre ai 12 brani originali registrati a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra nel 2007, contiene le interpretazioni inedite per pianoforte solo di tutte le composizioni e una versione inedita di “The Boy who Dreamed Aeroplanes – Il ragazzo che sognava aeroplani”.

https://www.youtube.com/watch?v=IwdBfZKqqq0

Una versione inedita dell'album

Proprio i brani di quest'album, ma in una versione totalmente inedita "utilizzando un sistema di trasmissione del suono e una tecnologia innovativa che espande i suoni del pianoforte nello spazio, portando alla luce e rendendo udibili i suoni armonici che normalmente l’orecchio umano non riesce a percepire, quei suoni armonici che Pitagora definiva essenza dell’Universo" saranno i protagonisti del tour anche perché, come dice lo stesso Cacciapaglia: "La musica può essere un ponte per toccare dimensioni intangibili e le vibrazioni sonore sono autostrade energetiche che ci permettono di comunicare. Questi software modernissimi lavorano sull’essenza e la natura del suono, ecco un caso in cui natura e tecnologia lavorano insieme, non sono in antitesi. Una bella indicazione per il futuro, non solo della musica…".

Tutte le date del tour mondiale

La tournée mondiale di Roberto Cacciapaglia prenderà il via lunedì 12 febbraio da Mosca (Gnesin Academy's Concert Hall) per poi toccare St. Petersburg, Perm, Ekaterinburg, Chelyabinsk,  Novosibirsk e Krasnoyarsk. L’appuntamento in Italia è invece fissato dal 5 marzo con il concerto al Teatro Verdi di Firenze. E poi ancora Bolzano (6 marzo, Teatro Cristallo), Roma (13 marzo, Sala Petrassi-Parco della Musica), Bologna (16 marzo, Teatro Duse), Milano (17 marzo, Auditorium Fondazione Cariplo), Verona (19 marzo, Teatro Camploy), Torino (20 marzo, Teatro Colosseo) e Fasano (13 aprile, Teatro Kennedy). Al termine del tour Italiano, seguiranno 4 date in America, nelle città di New York, San Francisco, Los Angeles e Toronto, per trasferirsi in Cina nel mese di agosto. Dunque, il compositore è pronto a una nuova avventura live, un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo brani che sono entrati di diritto nella storia della musica mondiale.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views