35 CONDIVISIONI

I Rolling Stones tornano alle origini: omaggio al blues nel prossimo “Blue & Lonesome”

A dieci anni dall’ultimo album i Rolling Stones hanno annunciato il nuovo “Blue & Lonesome”, omaggio al blues che uscirà il prossimo 2 dicembre.
35 CONDIVISIONI
Rolling Stones (Getty Images)
Rolling Stones (Getty Images)

I Rolling Stones hanno annunciato un ritorno alle origini per quello che sarà il loro primo album dopo dieci anni. La band formata da Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts, infatti, torna alle radici che ne hanno ispirato la formazione e gli inizi, rimettendo mano a una serie di brani blues che confluiranno in "Blue & Lonesome", che uscirà il 2 dicembre prossimo, esattamente un anno dopo che la band si è riunita per tre giorni ai London's British Grove Studios – vicino al luogo in cui ha cominciato ad esibirsi la band inglese – per registrarlo:

La passione per la Musica blues – si legge in un comunicato sul sito della band – è sempre stata il cuore e l'anima dei Rolling Stones. Il loro approccio all'album è stato spontaneo e le tracce sono state suonate dal vivo in studio e senza sovraincisioni.

L'importanza del blues

Il blues è stato il motore per dar vita a una delle band più importanti che la musica abbia mai visto e per questo, oggi, la band ha deciso di renderle omaggio riproponendo pezzi di alcuni artisti che ne hanno segnato la storia, come Howlin' Wolf, Willie Dixon, Jimmy Reed, Eddie Taylor e Little Walter. Il blues americano è stata una delle maggiori influenze per i gruppi britannici degli anni '60, come dimostrano band del calibro di Cream, Led Zeppelin e degli stessi Stones che in passato, durante alcuni concerti, si sono esibiti in alcuni omaggi.

La copertina di "Blue & Lonesome" dei Rolling Stones
La copertina di "Blue & Lonesome" dei Rolling Stones

La partecipazione di Eric Clapton

Ad accompagnarli ci sarà anche Eric Clapton (componente anche dei Cream e degli Yardbirds) che suona in due dei 12 pezzi che compongono l'album che arriva a 11 anni dall'ultimo "A Bigger Bang" che segna l'ultimo lavoro in studio, ma in questi anni la band è stata impegnata con molti concerti, compreso quello storico dello scorso marzo a Cuba.

La lingua blu

Quest'album è un manifesto testamento della purezza del loro amore per il fare musica, e il blues, per gli Stones, è la fonte di ogni cosa che fanno" ha spiegato il co-produttore Don Was. La cover dell'album, inoltre, si rifà allo storico artwork con la lingua, ma in versione blu.

La tracklist completa

1. Just Your Fool (Original written and recorded in 1960 by Little Walter)
2. Commit A Crime (Original written and recorded in 1966 by Howlin’ Wolf – Chester Burnett)
3. Blue And Lonesome (Original written and recorded in 1959 by Little Walter)
4. All Of Your Love (Original written and recorded in 1967 by Magic Sam – Samuel Maghett)
5. I Gotta Go (Original written and recorded in 1955 by Little Walter)
6. *Everybody Knows About My Good Thing (Original recorded in 1971 by Little Johnny Taylor, composed by Miles Grayson & Lermon Horton)
7. Ride ‘Em On Down (Original written and recorded in 1955 by Eddie Taylor)
8. Hate To See You Go (Original written and recorded in 1955 by Little Walter)
9. **Hoo Doo Blues (Original recorded in 1958 by Lightnin’ Slim, composed by Otis Hicks & Jerry West)
10. Little Rain (Original recorded in 1957 by Jimmy Reed, composed by Ewart.G.Abner Jr. and Jimmy Reed)
11. Just Like I Treat You (Original written by Willie Dixon and recorded by Howlin’ Wolf in December 1961)
12. *I Can’t Quit You Baby (Original written by Willie Dixon and recorded by Otis Rush in 1956)

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views