13 Marzo 2013
13:41

I Green Day tornano in tour dopo la rehab di Billie Joe Armstrong

Il trio ha suonato dal vivo per la prima volta dopo il ricovero del frontman in uno show durato due ore in California. I 2000 fan presenti non hanno dubbi: i Green Day sono tornati e più forti di prima. Dopo i primi quattro spettacoli proseguiranno in un vero tour che li porterà in Italia in quattro date a maggio e giugno.
A cura di Simona Saviano

I Green Day sono ritornati ad esibirsi dopo il periodo in rehab trascorso da Billie Joe Armstrong con un primo show a Pomona in California. Accolti dal calore di tantissimi fan intervenuti, il trio il 10 marzo ha suonato dal vivo per la prima volta dopo il ricovero e lo stop al tour in un concerto sold out. Due ore di musica in cui la punk band ha dimostrato ai 2000 fan intervenuti di essere ritornata, più forte di prima. Dopo i primi quattro spettacoli sarà tempo per di proseguire il vero tour interrotto nel 2012 e torneranno anche in Italia in quattro date: il 24 maggio all'Arena Fiera di Rho a Milano, il 25 a Trieste, nella Piazza Unita d'Italia e saranno presenti il 5 giugno all'Ippodromo delle Capannelle di Roma per l'evento "Rock in Roma" e il giorno successivo saranno all' Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna.

Il ritorno con il primo show in California – Il primo show è stato definito come "intimo", senza effetti speciali o particolari allestimenti scenici. Billie Joe aveva confermato di star meglio e che sarebbe tornato già da tempo tramite i suoi profili social e secondo i presenti il frontman era davvero in forma. Ha più volte invitato le persone a salire sul palco scatenandosi insieme a loro al grido: "Quanti vecchi fan dei Green Day ci sono qui stasera? Chi vuole salire sul palco? Dai, coraggio!” e dopo aver chiamato a cantare con sé sul palco un ragazzino, lo ha lanciato tra il pubblico in uno stagediving di tutto rispetto. I fan in tutto il mondo hanno letteralmente celebrato i Green Day che hanno intonato alcuni tra i più grandi successi: oltre ad omaggiare AC/DC e i Led Zeppelin con Highway to Hell e Stairway to Heaven, sono passati dalle indimenticabili hit degli anni '90 Basket Case, Hitchin' a Ride, MinorityWhen I Come Around fino ad arrivare a Oh Love, Boulevard of Broken Dreams, American Idiot e Jesus of Suburbia tra i tanti pezzi. E i fan di tutto il mondo attendevano questo momento con tanta ansia: I Green Day sono tornati.

Billie Joe Armstrong: "Sto molto meglio e tornerò in tour con i Green Day"
Billie Joe Armstrong: "Sto molto meglio e tornerò in tour con i Green Day"
Billie Joe Armstrong dei Green Day condivide il video di Fedez che suona una sua canzone a Vittoria
Billie Joe Armstrong dei Green Day condivide il video di Fedez che suona una sua canzone a Vittoria
I Green Day incantano Roma: show al "Postpay Rock"
I Green Day incantano Roma: show al "Postpay Rock"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni