I Green Day sbarcano a Broadway con American Idiot
Nel 2004 i Green Day hanno pubblicato American Idiot, un album inteso dalla band di Billy Joe come un'opera rock sulla falsa riga di Tommy dei The Who.
Solo ora, a distanza di sei anni, ecco che American Idiot finalmente sbarca anche a Broadway riportando un grande apprezzamento da parte del pubblico ma non della critica, come avviene spesso nel mondo dello spettacolo.
Il musical American Idiot, che ha debuttato a Broadway lo scorso 20 aprile, infatti, ha incassato ben 777.860 dollari solo nella prima settimana. Eppure i critici si sono dichiarati molto delusi dalla rappresentazione di questa opera rock firmata Green Day.
Lo show segue le vicende di tre ragazzi statunitensi alla ricerca di un senso alla vita dopo la tragedia dell'11 settembre. Ma stando ai critici che hanno assistito alle prime rappresentazioni, sembra più vicino ad American Idol che ad un vero musical, giudicando la produzione addirittura noiosa.
I Green Day, però, sembrano non essere dello stesso avviso: la band stessa, infatti, si è dichiarata molto felice della versione Broadway del loro album, affermando anzi di essersi addirittura commossi durante la prima.
Considerato il grande successo al botteghino si era inizialmente pensato che American Idiot avesse la chance di aggiudicarsi un Tony, ma dal momento che solo il 50% dei brani sono stati scritti apposta per la versione Broadway, il musical non si è potuto nemmeno qualificare per una nomination.
Il 10 maggio prossimo verrà pubblicato "American Idiot: Cast Album", il cd dove saranno presenti i brani di American Idiot e dell'ultimo album dei Green Day 21 Century Breakdown, interpretati, però, dal cast del musical. Nel frattempo vi lasciamo con il trailer del musical.