27.617 CONDIVISIONI
10 Dicembre 2014
16:55

I funerali di Mango, le parole della moglie e dei figli: “Era un uomo libero” (VIDEO)

Tutta la cittadinanza di Lagonegro ha saluto per l’ultima volta il cantautore, figlio della propria terra, stringendosi attorno a tutta la sua famiglia. Presenti tantissimi amici, pochi artisti: tra questi Mogol e Franco Mussidda. La moglie: “Pino era un uomo libero”.
27.617 CONDIVISIONI
I funerali di Mango, le parole della moglie e dei figli: "Era un uomo libero" (VIDEO)

I funerali di Mango si sono svolti in un clima di commozione ed orgoglio. Tutta la cittadinanza di Lagonegro ha saluto per l'ultima volta il cantautore, figlio della propria terra, stringendosi attorno a tutta la sua famiglia. Presenti tantissimi amici, pochi artisti: tra questi Mogol e Franco Mussidda, chitarrista storico dei PFM. Il paroliere e cantautore scrisse con lui "Il Viaggio", lo ricorda così ai nostri microfoni:

Era un'artista particolare e di grande importanza. Ha scritto canzoni incancellabili, amava la sua gente, la sua regione, la sua famiglia, a parte della musica. Aveva dei valori importanti.

Franco Mussidda, chitarrista dei PFM:

Un'anima gentile, portata a stare con la gente e ad unire le persone. Il mondo della musica questo fa, il suono e la musica hanno questo compito e lui è stato un grandissimo ambasciatore ed un grandissimo ricercatore.

Tra le tantissime persone presenti al funerale, anche un'amica stretta di Angelina e Filippo, i figli del cantautore. Per loro l'invito a non smettere di credere nel loro talento e continuare quella che era la strada del padre:

Non voglio ricordare Pino come artista, ma come padre di famiglia. Sono amica sia di Angelina che di Filippo, spero che possa continuare la carriera, lei canta, lui suona, entrambi sono bravissimi. Spero che non mollino.

Così Angelina, sua figlia, nel saluto pubblico al funerale:

Papà mi ha lasciato un compito importante, continuare le cose che dovevamo fare perché avevamo tante cose da fare insieme. Non è andato via.

Così il figlio Filippo:

Era una grande persona, mi ha dato tanto nella sua vita. Vorrei continuare quello che ha fatto

Laura Valente, moglie di Mango, con la quale il cantautore era sposato dal 2004 (ma sua compagna dal 1985):

Pino è un uomo libero, chi lo conosce lo sa. Un uomo libero.

Pino Mango è morto domenica sera, durante un concerto che l'artista stava tenendo per beneficenza al PalaErcole di Policoro, in provincia di Matera. Alla tragedia ne è seguita un'altra, la morte del fratello Giovanni, 75 anni ex muratore, che non ha retto al dolore e allo strazio per la scomparsa del fratello.

27.617 CONDIVISIONI
I funerali di Mango saranno celebrati il 10 dicembre, proclamato il lutto cittadino
I funerali di Mango saranno celebrati il 10 dicembre, proclamato il lutto cittadino
"Mango? Orgoglio di tutta la Basilicata": Lagonegro ricorda il cantante scomparso (VIDEO)
Mango, la lettera della moglie Laura:
Mango, la lettera della moglie Laura: "Il finale del suo spettacolo esempio di bellezza"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni