I Decibel duettano con Midge Ure al Festival di Sanremo sulle note di “Lettera dal Duca”
I Decibel hanno duettato nientedimeno che con il cantautore scozzese Midge Ure nella serata dedicata ai duetti di Sanremo 2018. Insieme si sono esibiti sulle note di "Lettere dal Duca", il brano con il quale il trio di "Contessa" è in gara. "Con una canzone dedicata a una leggenda della musica, non potevamo che portare un altro mito", ha spiegato Enrico Ruggeri. "Il vero motivo per cui mi hanno chiesto di venire è che abbiamo lo stesso taglio di capelli. Non mi era stato mai chiesto di venire al Festival di Sanremo come ospite e sono molto felice", ha risposto scherzando lo stesso Midge Ure. Chissà che la collaborazione inedita tra il gruppo e l'artista di fama mondiale non li aiuti a scalare posizioni in classifica in vista della serata finale della kermesse.
Chi è Midge Ure, mito della musica scozzese
Midge Ure, 64 anni e per molto tempo voce degli Ultravox, ha presentato di recente il suo ultimo album, "Orchestrated", pubblicato lo scorso dicembre insieme ad una raccolta di versioni orchestrate delle sue maggiori hit, da "Dancing With Tears in My Eyes" fino a "Ordinary Man". Icona musicale degli anni Ottanta, Midge Ure ha avuto un collegamento diretto con David Bowie ed altri grandi artisti del panorama internazionale, come Freddie Mercury. Sul palco dell'Ariston insieme ai Decibel, ha promesso di non indossare gli occhiali da sole che sono da sempre un "marchio di fabbrica" nel look del trio.
I Decibel in zona rossa a Sanremo 2018
"Lettera dal Duca" è il titolo della canzone con cui i Decibel capitanati da Enrico Ruggeri hanno fatto il loro ritorno al Festival di Sanremo, a 28 anni di distanza dalla loro prima e ultima volta. Si tratta di un brano che è un omaggio all'indimenticato David Bowie. Nonostante ciò, non sono riusciti a uscire dalla zona rossa della classifica provvisoria della competizione: nella prima serata, la giuria demoscopica ha infatti assegnato ai Decibel una posizione sfavorevole, anche se il verdetto è stato migliorato dalla classifica stilata invece in seconda serata dalla sala stampa, che ha deciso di posizionarli nella fascia intermedia.