Vanoni-Bungaro-Pacifico con “Bisogna imparare ad amarsi”
"Bisogna imparare ad amarsi", scritta da Bungaro e Pacifico ed eseguita con Ornella Vanoni, è la canzone che il trio porta sul palco dell'Ariston per l'ultima serata di Sanremo 2018. La canzone sembra scritta per l'artista, per descriverla in qualche modo, ma stando a quanto raccontato dai due autori è stato casuale che sia stata lei ad eseguirla, essendo stato Baglioni a consigliare ai due di proporla alla Vanoni. Dopo l'esecuzione del pezzo la signora della canzone italiana viene omaggiata con dei fiori da Favino, col quale ha un piccolo scambio di complimenti, e viene anche omaggiata con un grande applauso dal pubblico. Segue un siparietto tra la Hunziker e Favino in cui la conduttrice lo "smaschera" chiamandolo Fru, in riferimento alla gag con i The Jackal lanciata prima dell'inizio del Festival.
Per Ornella Vanoni questa è l'ottava partecipazione al festival (la prima nel 1965 con “Abbracciami forte” e l’ultima nel 1999 con “Alberi” insieme ad Enzo Gragnaniello) che non ha mai vinto, però, piazzandosi seconda nel 1968 con "Casa Bianca". Ennesima partecipazione anche per Bungaro, che segna, così la quarta da concorrente, a cui si aggiungono i quattro Premi per la Critica, mentre per Pacifico è la seconda e con la prima, nel 2004, ha vinto anche il premio per la Miglior Musica.
Come nasce la partecipazione
Oltre a Lavezzi è a Claudio Baglioni che si deve il ritorno della cantante sul palco dell'Ariston: è lui, infatti, a girare alla Vanoni il testo della canzone di Bungaro e dopo un momento iniziale di incertezza, la cantante colpita dal ritornello del brano "Bisogna imparare ad amarsi, bisogna imparare a lasciarsi" e dalla composizione musicale decide per essere protagonista del Festival e a quel punto, assieme a Bungaro decidono di coinvolgere anche Pacifico adattando il testo della canzone secondo l’immaginario della Vanoni per renderlo più simile al suo modo di essere