I Decibel a Sanremo 2018 con “Lettera al Duca”
Si chiamerà "Lettera al Duca" la canzone con cui i Decibel capitanati da Enrico Ruggeri faranno il loro ritorno al Festival di Sanremo, a 28 anni di distanza dalla loro prima e ultima volta. Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, quindi, fanno ritorno al Festival della canzone italiana un anno dopo la reunion e la pubblicazione di "Noblesse Oblige", l'album che arriva a 19 anni dall'ultimo lavoro in studio della band, orfana, nel frattempo di Ruggeri, ormai lanciato in una carriera da solista e da autore.
Le partecipazioni dei Decibel al Festival di Sanremo
In una carriera non lunghissima (almeno nella formazione storica), ma molto travagliata, finita anche nelle aule di Tribunale, i Decibel sono riusciti a ritagliarsi un posto importante nella Storia della musica italiana e del punk, in particolare. Conosciutisi tra i banchi di scuola del Liceo Berchet di Milano, a metà degli anni 70, i tre musicisti si lasciano subito influenzare da quello che stava succedendo in Europa in quel periodo, lasciandosi trasportare dalla musica di Lou Reed, Bowie e Roxy Music, finché Ruggeri, colpito dal punk fonda i Decibel, appunto, che troveranno una delle tappe fondamentali della propria carriera nel 1980 proprio sul palco dell'Ariston, dove portano "Contessa", quella che resta la loro canzone più nota che gli regala il successo di critica e pubblico. Un successo forse troppo grande da maneggiare per dei ventenni che decidono di dividersi, prima di ritrovarsi definitivamente nel 2010 quando decidono di andare a Londra assieme per vedere un concerto degli Sparks, e successivamente esibirsi a sorpresa e in segreto alla festa di un loro amico. Il resto è attualità.
echo \FanpageTheme\TwigManager::renderComponent('SinglePage/LyricsBox/LyricsBox', array( 'embed' => $player, 'title' => $atts['title'], 'lyric' => $song, )) ?>