I Coldplay si sciolgono? Parla Chris Martin: “Ancora un album, forse l’ultimo”
In fondo, tutte le cose belle, perché siano tali, sono destinate a finire. E, visto il successo che i Coldplay riscuotono da quasi un ventennio, questa potrebbe essere la frase retorica più adatta per commentare le affermazioni di Chris Martin, leader della band. Parlando a Radio BBC, ha infatti rilasciato due notizie, in ordine crescente per peso ed importanza: ci sarà un nuovo album della band, in lavorazione in queste settimane e probabilmente sarà l'ultimo. Ecco quello che Martin ha confessato, lasciando sgomenti i fan: "Non l'abbiamo ancora detto a nessuno: stiamo registrando un album intitolato A head full of dreams. E' il nostro settimo lavoro e lo intendiamo un po' come l'ultimo libro della saga di Harry Potter, come il completamento di qualcosa. Potrebbe non avere un seguito".
Per smorzare l'effetto devastante che questo tipo di affermazione ha certamente generato in molti che si immaginavano ancora lungo il cammino del gruppo, Martin ha poi provato a dare una forma più dettagliata al lavoro che si sta svolgendo in studio per questo album in preparazione a pochissimi mesi di distanza dall'ultimo disco di inediti della band, "Ghost Stories", uscito nel marzo di quest'anno: "E' stato fantastico tornare subito in studio dopo Ghost stories e realizzare materiale completamente diverso, a livello di sonorità. Una volta pubblicato questo album, torneremo ad esibirci dal vivo". Una terza notizia, dunque, funge da cuscinetto ammortizzatore, ovvero che si potrà partecipare ad un eventuale ultimo tour, qualora questo alone di addio venga confermato nei prossimi mesi.
Che la separazione "consensuale" dei Coldplay, ancora del tutto ipotetica, possa anche derivare dai fatti che hanno condizionato la vita personale di martin negli ultimi mesi? Chissà, ma il cantante, in seguito alla separazione da Gwyneth Paltrow, clamorosamente annunciata dall'attrice sul suo blog personale pochi mesi fa, potrebbe aver definitivamente scelto di intraprendere una carriera da solista che erano in molti ad invocare.