Festival di Sanremo 2022
2 Dicembre 2021
16:05

I Big di Sanremo 2022 non saranno annunciati il 15 dicembre: quando li conosceremo

Dopo le voci sui Big del prossimo Festival di Sanremo 2022 circolate nei giorni scorsi la Rai ha comunicato che da oggi ogni momento è buono per gli annunci del cast.
A cura di Francesco Raiola
Amadeus a Sanremo (LaPresse)
Amadeus a Sanremo (LaPresse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022

Da oggi in poi qualunque momento è buono per annunciare i prossimi Big del Festival di Sanremo – che si terrà dall'1 al 5 febbraio 2022 -, senza dover aspettare per forza la serata finale di Sanremo Giovani del prossimo 15 dicembre. Lo annuncia la Direzione di Rai1 in una nota che spiega come sia stata possibile questa modifica al regolamento ufficiale del festival. Probabilmente è una mossa dovuta anche alle tante voci sui partecipanti a Sanremo 2022 che erano usciti su alcuni media nei giorni scorsi. Il settimanale Chi, per esempio, aveva annunciato la presenza di ospiti del calibro di Emma, Elisa, Boomdabash, Aka7even, Ariete, tra gli altri.

La Rai modifica il regolamento di Sanremo 2022

Nella nota inviata alla stampa si legge, infatti, che "la Direzione di Rai1, avvalendosi delle facoltà del paragrafo ‘Modifiche e/o integrazioni al Regolamento' del capitolo/paragrafo ‘Disposizioni generali e finali', procede alle seguenti modifica del Regolamento stesso: ‘Le modalità di comunicazione degli Artisti scelti dal Direttore Artistico per la partecipazione in gara al festival cambiano, dando facoltà al Direttore Artistico e a Rai di rendere noti gli Artisti sin dal giorno 02 Dicembre 2021". Insomma, probabilmente il Direttore artistico e conduttore della prossima edizione del festival si è liberato le mani anche per evitare che l'annuncio dei nomi fosse nient'altro che l'elenco di nomi già ufficiosi, anticipando così altri "spifferi".

I Big presenti comunque a Sanremo Giovani

La serata della finale di Sanremo Giovani, però, manterrà una connessione anche con i nomi dei Big. Oltre a decidere quali saranno due dei ventiquattro artisti che cercheranno di conquistare lo scettro che lo scorso anno toccò ai Maneskin, la serata avrà comunque la passerella degli altri, come si legge ancora nel comunicato: "Viene mantenuto l’impegno per i suddetti artisti di partecipare alla serata finale di Sanremo Giovani prevista per il 15 dicembre 2021 a Sanremo'".

Il totonomi per Sanremo 2022

Nei giorni scorsi sono circolati alcuni nomi papabili (e probabili) per partecipare tra i Big della nuova edizione del Festival. Nomi di artisti che da anni sono affermnati tra i più ascoltati del paese, nomi nuovi ma con numeri importanti, artisti che hanno scritto pagine storiche della musica italiana e giovani talentuosi meno noti al grande pubblico, ma molto conosciuti in un target giovane e giovanissimo. Il settimanale Chi ha stilato un elenco che prevedeva Emma, Elisa, Boomdabash, Giovanni Caccamo, Le Vibrazioni, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Rkomi, Aka7Even, Tecla con Alfa, Il Tre, Ariete, Donatella Rettore con Ditonellapiaga, l'Orchestraccia, la "coppia" Eugenio in Via di Gioia con Elio e le Storie Tese e Gianni Morandi che resta il sogno di Amadeus.

569 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni