video suggerito
video suggerito

I 99 Posse tornano con “Curre curre guagliò 2.0”: ecco teaser e collaborazioni (VIDEO)

Sono passati poco più di 20 anni da “Curre curre guagliò”, uno degli album simbolo della protesta degli anni 90. I 99 Posse usciranno il 25 marzo con una versione 2.0, piena di collaborazioni, senza fare un passo indietro.
A cura di Francesco Raiola
1.655 CONDIVISIONI
Video thumbnail
99 Posse
99 Posse

Il 25 marzo uscirà  "Curre curre guagliò 2.0 – Non un passo indietro", riedizione di uno degli album italiani più amati degli anni 90, ovvero "Curre curre guagliò" dei 99 Posse (ovvero: Luca "‘O Zulù" Persico alla voce
, Marco Messina, Dub Master
, Massimo "JRM" Jovine al basso
 e Sacha Ricci alle tastiere). Era il 1993, Ciampi era al Governo e Oscar Luigi Scalfaro alla Presidenza della Repubblica, Falcone e Borsellino uccisi l'anno prima e una forte tensione attraversava prepotentemente tutto il paese. I 99 Posse diventarono subito i protagonisti del movimento antagonista che caratterizzò quegli anni, scrivendo quello che ne sarebbe diventato l'inno, ovvero proprio la traccia omonima dell'album. "Lotta di classe contro potere" cantavano e l'album era un unico grido di protesta contro le ingiustizie e le prepotenze delle autorità; un grido che è arrivato fino ad oggi ("stamm semp' mmano ‘e serpienti" cantano assieme a Clementino in "Ripetutamente"), 21 anni dopo l'uscita di quell'album che vinse la Targa Tenco, col singolo inserito anche nella colonna sonora di "Sud" di Gabriele Salvadores.

I 99 Posse, infatti, hanno cantato la resistenza alle ingiustizie, si sono sciolti, sono tornati assieme e oggi ripropongono una versione completamente rivista di quell'album, avvalendosi di una serie di collaborazioni che Fanpage vi svela per intero, in esclusiva. Musicisti con un background diverso che hanno riletto a modo loro le 14 tracce dell'album (diventate 18 dal momento che alcune sono suonate due volte con protagonisti diversi), trasformandole e rivestendole di abiti nuovi, al punto che la band ha voluto aggiornare i titoli e attualizzarne i testi (con riferimenti sparsi, ad esempio, a Stefano Cucchi, con la voce della sorella Ilaria, e alla situazione politica attuale, compresi i 5 Stelle). Un album che ha rivestito un ruolo così importante che è finito anche nei libri di scuola.

La copertina di "Curre curre guagliò 2.0"
La copertina di "Curre curre guagliò 2.0"

E così potrete riascoltare, oltre al singolo omonimo, pezzi come "‘O documento", "Ripetutamente", "Rigurgito antifascista" rifatte in versione rap, rock, elettronico o funky. Per presentare l'album la band ha voluto affidare al gruppo partenopeo dei The Jackal – già autori di successi come "Lost in Google" e "The Parker", tra gli altri, e autori del video di "Tarantelle pe' campà, video della band tratta da "Cattivi guagliuni", precedente album dei 99 – due teaser di presentazione. Oggi Fanpage e Youmedia vi presentano in esclusiva l'ultimo che vede come protagonista il musicista/comico napoletano Gino Fastidio, tra i volti più amati di "Made in Sud" e della scena musicale underground partenopea.

Qua sotto, invece, la tracklist completa con tutte le collaborazioni

  1. 1234 feat. Urban Snakes & Francesco Di Bella
  2. NAPOLINAPOLINAPOLI feat. Enzo Avitabile & i Bottari
  3. CURRE CURRE GUAGLIÒ STILL RUNNING feat. Alborosie & Mama Marjas
  4. SOGGETTI ATTIVI
  5. RIPETUCLEMENTE feat. Clementino
  6. RAPPRESAGLIA RAP feat. J-Ax
  7. STATO D’EMERGENZA
  8. ODIO ANCORA feat. Ensi
  9. GIOVANOTTO DOCUMENTI feat. Paolo Rossi & Caparezza
  10. NUN CIÀ FACCIO PROPRIO CHIÙ feat. Jovine
  11. I SAY YES BUT I ALSO SAY NO feat. i Sangue Mostro
  12. STRANO E STRANIERO feat. DJ Uncino
  13. ODIO feat. Pau & i Punkreas
  14. DOCUMENTO REMIX feat. Bonnot & Signor K
  15. CURRE CURRE GUAGLIÒ REMIX feat. Samuel
  16. VITTIME DI RAPPRESAGLIA feat. Redrum Murder
  17. RIPETUTAMENTE feat. Roy Paci
  18. RIGURGITO ANTIFASCISTA MALOX VERSION feat. la Banda Bassotti
1.655 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views