I 99 Posse tornano con “Curre curre guagliò 2.0”: ecco teaser e collaborazioni (VIDEO)
Il 25 marzo uscirà "Curre curre guagliò 2.0 – Non un passo indietro", riedizione di uno degli album italiani più amati degli anni 90, ovvero "Curre curre guagliò" dei 99 Posse (ovvero: Luca "‘O Zulù" Persico alla voce , Marco Messina, Dub Master , Massimo "JRM" Jovine al basso e Sacha Ricci alle tastiere). Era il 1993, Ciampi era al Governo e Oscar Luigi Scalfaro alla Presidenza della Repubblica, Falcone e Borsellino uccisi l'anno prima e una forte tensione attraversava prepotentemente tutto il paese. I 99 Posse diventarono subito i protagonisti del movimento antagonista che caratterizzò quegli anni, scrivendo quello che ne sarebbe diventato l'inno, ovvero proprio la traccia omonima dell'album. "Lotta di classe contro potere" cantavano e l'album era un unico grido di protesta contro le ingiustizie e le prepotenze delle autorità; un grido che è arrivato fino ad oggi ("stamm semp' mmano ‘e serpienti" cantano assieme a Clementino in "Ripetutamente"), 21 anni dopo l'uscita di quell'album che vinse la Targa Tenco, col singolo inserito anche nella colonna sonora di "Sud" di Gabriele Salvadores.
I 99 Posse, infatti, hanno cantato la resistenza alle ingiustizie, si sono sciolti, sono tornati assieme e oggi ripropongono una versione completamente rivista di quell'album, avvalendosi di una serie di collaborazioni che Fanpage vi svela per intero, in esclusiva. Musicisti con un background diverso che hanno riletto a modo loro le 14 tracce dell'album (diventate 18 dal momento che alcune sono suonate due volte con protagonisti diversi), trasformandole e rivestendole di abiti nuovi, al punto che la band ha voluto aggiornare i titoli e attualizzarne i testi (con riferimenti sparsi, ad esempio, a Stefano Cucchi, con la voce della sorella Ilaria, e alla situazione politica attuale, compresi i 5 Stelle). Un album che ha rivestito un ruolo così importante che è finito anche nei libri di scuola.
E così potrete riascoltare, oltre al singolo omonimo, pezzi come "‘O documento", "Ripetutamente", "Rigurgito antifascista" rifatte in versione rap, rock, elettronico o funky. Per presentare l'album la band ha voluto affidare al gruppo partenopeo dei The Jackal – già autori di successi come "Lost in Google" e "The Parker", tra gli altri, e autori del video di "Tarantelle pe' campà, video della band tratta da "Cattivi guagliuni", precedente album dei 99 – due teaser di presentazione. Oggi Fanpage e Youmedia vi presentano in esclusiva l'ultimo che vede come protagonista il musicista/comico napoletano Gino Fastidio, tra i volti più amati di "Made in Sud" e della scena musicale underground partenopea.
Qua sotto, invece, la tracklist completa con tutte le collaborazioni
- 1234 feat. Urban Snakes & Francesco Di Bella
- NAPOLINAPOLINAPOLI feat. Enzo Avitabile & i Bottari
- CURRE CURRE GUAGLIÒ STILL RUNNING feat. Alborosie & Mama Marjas
- SOGGETTI ATTIVI
- RIPETUCLEMENTE feat. Clementino
- RAPPRESAGLIA RAP feat. J-Ax
- STATO D’EMERGENZA
- ODIO ANCORA feat. Ensi
- GIOVANOTTO DOCUMENTI feat. Paolo Rossi & Caparezza
- NUN CIÀ FACCIO PROPRIO CHIÙ feat. Jovine
- I SAY YES BUT I ALSO SAY NO feat. i Sangue Mostro
- STRANO E STRANIERO feat. DJ Uncino
- ODIO feat. Pau & i Punkreas
- DOCUMENTO REMIX feat. Bonnot & Signor K
- CURRE CURRE GUAGLIÒ REMIX feat. Samuel
- VITTIME DI RAPPRESAGLIA feat. Redrum Murder
- RIPETUTAMENTE feat. Roy Paci
- RIGURGITO ANTIFASCISTA MALOX VERSION feat. la Banda Bassotti