I 99 Posse sui testi di scuola ma mancano le critiche alla Polizia
La rivolta e l'antagonismo degli anni '90 finiscono sui libri di scuola con uno dei gruppi simbolo della protesta: i 99 Posse. La band napoletana, infatti, ha postato sul proprio Facebook un testo scolastico in cui è riportato una parte del testo della loro "Curre curre guaglio'", brano che ha segnato una generazione, soprattutto quella che si identificava nei centri sociali e nella protesta montante della metà degli anni '90: quella dei Leoncavallo e delle Officine 99, per intendersi.
"Siamo sui libri di scuola, dove andremo a finire?" scrive il gruppo sul social network, mostrando una sorpresa che appartiene a chiunque veda i banchi di scuola come troppo conformisti. Il brano rispecchia il disagio di una generazione che si trova di fronte all'"inaspettato aumento d"o pesone" (il "pesone" è l'affitto) o al "licenziamento in tronco d"o padrone", ma è anche una canzone molto dura con le forse dell'ordine, storicamente in opposizione alla cultura dei centri sociali.
Il testo riportato sul libro scolastico (nella sezione "Temi fra passato e presente"), però, di questo non parla e qualcuno fa subito notare la cosa. Non riportare i riferimenti agli "sbirri di frontiere" o alle "risate ‘nfaccia ‘e nu Carabiniere". Non si vede se in un'altra pagina sia riportata o meno la critica che il testo fa al potere quando recita: "Pecché primma mettite ‘e bombe e po' ‘o vulite a me / e me mettite ‘e mane ‘ncuollo si ve chied' ‘o pecché / mammà ‘e guardie a casa s'avette ‘a veré" ("Perché prima mettete le bombe e poi incolpate me / mi mettete le mani addosso se vi chiedo il perché/ mamma s'è ritrovata le forze dell'ordine a casa). E, per chi conosce il testo, omissis ("[…]") ad hoc (che tolgono non intere strofe, ma singole frasi, se non parole) servono a poco.
Ma i 99 Posse lo vivono come un passo avanti e sicuramente è così. Dopo anni di candidatura di Bob Dylan al Nobel per la letteratura, cominciamo a scoprire che anche i testi musicali sono cultura. Compresi quelli di gruppi alternativi e antagonisti.
Ecco la foto col testo della canzone: