video suggerito
video suggerito

I 99 Posse sui testi di scuola ma mancano le critiche alla Polizia

La band antagonista napoletana è approdata sui testi di scuola. Il gruppo, infatti, ha postato sulla propria pagina Facebook un brano tratto da un testo scolastico che riporta parte della loro storica “Curre curre guaglio'”, ma senza i tanti riferimenti alle forze dell’ordine e al potere.
282 CONDIVISIONI
Immagine

La rivolta e l'antagonismo degli anni '90 finiscono sui libri di scuola con uno dei gruppi simbolo della protesta: i 99 Posse. La band napoletana, infatti, ha postato sul proprio Facebook un testo scolastico in cui è riportato una parte del testo della loro "Curre curre guaglio'", brano che ha segnato una generazione, soprattutto quella che si identificava nei centri sociali e nella protesta montante della metà degli anni '90: quella dei Leoncavallo e delle Officine 99, per intendersi.

"Siamo sui libri di scuola, dove andremo a finire?" scrive il gruppo sul social network, mostrando una sorpresa che appartiene a chiunque veda i banchi di scuola come troppo conformisti. Il brano rispecchia il disagio di una generazione che si trova di fronte all'"inaspettato aumento d"o pesone" (il "pesone" è l'affitto) o al "licenziamento in tronco d"o padrone", ma è anche una canzone molto dura con le forse dell'ordine, storicamente in opposizione alla cultura dei centri sociali.

Il testo riportato sul libro scolastico (nella sezione "Temi fra passato e presente"), però, di questo non parla e qualcuno fa subito notare la cosa. Non riportare i riferimenti agli "sbirri di frontiere" o alle "risate ‘nfaccia ‘e nu Carabiniere". Non si vede se in un'altra pagina sia riportata o meno la critica che il testo fa al potere quando recita: "Pecché primma mettite ‘e bombe e po' ‘o vulite a me / e me mettite ‘e mane ‘ncuollo si ve chied' ‘o pecché  / mammà ‘e guardie a casa s'avette ‘a veré" ("Perché prima mettete le bombe e poi incolpate me / mi mettete le mani addosso se vi chiedo il perché/ mamma s'è ritrovata le forze dell'ordine a casa). E, per chi conosce il testo, omissis ("[…]") ad hoc (che tolgono non intere strofe, ma singole frasi, se non parole) servono a poco.

Ma i 99 Posse lo vivono come un passo avanti e sicuramente è così. Dopo anni di candidatura di Bob Dylan al Nobel per la letteratura, cominciamo a scoprire che anche i testi musicali sono cultura. Compresi quelli di gruppi alternativi e antagonisti.

Ecco la foto col testo della canzone:

Immagine
282 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views