Loredana Bertè (ph G. Squatriti)
in foto: Loredana Bertè (ph G. Squatriti)

Loredana Bertè compie 70 anni e sono 70 anni vissuti con il piede sull'accelleratore, con ovvi alti e bassi, ma un'energia che è sempre stata contagiosa. La cantante di Bagnara Calabra è senza dubbio una delle personalità rock del panorama musicale italiano; su di lei si sono spese tantissime parole, tantissimi elogi, qualche critica, abbiamo cantato le sue canzoni, abbiamo vissuto i momenti in cui ha avuto difficoltà, abbiamo condiviso (a volte anche troppo) le sue disavventure familiari, ma oggi, a 70 anni, lei è ancora qua, si regala nuova musica, e ha deciso di festeggiare questi 70 anni per un anno intero, riproponendo al suo pubblico quelli che sono i suoi principali successi.

Il successo di Non sono una signora

Uno dei principali è senza dubbio quello che cita nel tweet con cui parla del suo compleanno: "Settant’anni e non sono ancora una Signora" scrive la cantante con un hashtag molto chiaro #70Bertè. La canzone p senza dubbio uno dei più noti del repertorio della cantante, nonché uno dei più noti del canzoniere della musica leggera italiana. Scritto nel 1982 da Ivano Fossati, che più volte ha collaborato con lei, la canzone diventa immediatamente un successo e chiude l'anno nella top 50 dei singoli italiani più venduti, raggiungendo la seconda posizione della classifica e vincendo anche il Festivalbar di quell'anno, superando, grazie alla traduzione in spagnolo, anche i confini nazionali.

Gli auguri a Loredana Bertè

Ovviamente arrivano sui social (anche sui social) gli auguri alla cantante da parte dei colleghi e degli amici, oltre che dei fan. "Buon compleanno amore mio" scrive Emma, mentre Frankie Hi-Nrg  twitta "Auguri alla libera Bertè", Alessandra Amoroso scrive "Tanti auguri dolce mamma rock, ti voglio bene" mentre Enrico Ruggeri ricorda le cose fatte assieme: "Quante cose abbiamo fatto da allora! Auguri a @LoredanaBerte una donna piena di fascino e tenerezza, che ha combattuto e vinto molte battaglie. E un pensiero per Mimi. Enrico Ruggeri"

Un anno di festeggiamenti per la cantante

La cantante ha deciso di festeggiare per un anno e lo farà riproponendo cinque dei suoi album simbolo, che usciranno cadenzati tra 2020 e 2021. Si parte con il restyling del sito e dei suoi canali social, mentre il 18 settembre è uscita la ristampa in vinile di "LOREDANABERTÈ" – uno degli album iconici della cantante che include anche il successo "In alto mare", vendendo circa 200 mila copie – primo dei cinque appuntamenti del progetto "70Bertè – Vinyl collection".

I messaggi di auguri a Loredana Bertè