154 CONDIVISIONI

70 anni di Loredana Bertè: 12 mesi di festeggiamenti con gli album iconici della cantante

Per festeggiare i suoi 70 anni, l’iconica Loredana Bertè ha deciso di omaggiare i suoi fan con una raccolta in vinile di cinque dei suoi più grandi album. Domani 18 settembre sarà la volta dell’album “LoredanaBertè”. La cantante calabrese pubblicò nel 1980 il suo quinto disco, conquistando gli italiani, permettendole di vendere più le 100mila copie. Un album che deve gran parte del suo successo al singolo “In alto mare”.
A cura di Vincenzo Nasto
154 CONDIVISIONI
Immagine

Per festeggiare i suoi 70 anni, Loredana Bertè ha deciso di omaggiare i suoi fan con una raccolta in vinile di cinque dei suoi più grandi album. Domani 18 settembre sarà la volta dell'album "LoredanaBertè". La cantante calabrese pubblicò nel 1980 il suo quinto disco che le permise di vendere più le 100mila copie. Un album che deve tanto del suo successo anche al singolo "In alto mare", un brano che attestò la sua fama, ma che poi definirà anche il cambio di sonorità, con il passaggio dalle melodie reggae di "Bandebertè" al funky pop di "LoredanaBertè".

La raccolta dei vinili

L'album è il primo appuntamento della raccolta "70Bertè – Vinyl collection”, un progetto che comprende la pubblicazione di altri quattro dischi in occasioni di ricorrenze particolari per la cantante. Loredana Bertè ha voluto programmare le uscite lungo tutto l'arco dei suoi 70 anni, con l'ultima il giorno del suo 71° compleanno. L'artista ha deciso che il 18 settembre verrà pubblicato "LoredanaBertè", a cui seguirà, a novembre, il 45 giri di "Fiabe/Anima vai", in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Invece ad aprile 2021 Bertè ha deciso di pubblicare "T.I.R", l'album che l'ha resa famosa al grande pubblico nel 1977, lo stesso anno di quando viene eletta miglior interprete femminile nell'ambito del popolare concorso "Vota la voce", indetto dal settimanale TV Sorrisi e Canzoni. Spostandoci poi a giugno 2021, per la manifestazione del pride, la cantante pubblicherà "Traslocando", inserito dalla rivista Rolling Stone nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre al 24° posto, unica artista donna a rientrare nella top 30. Infine a settembre 2021, per il 71esimo compleanno dell'artista calabrese, sarà pubblicato il vinile “Bandabertè”, quarto album della sua discografia contenente "E la luna bussò”, successo che l'ha resa famosa in tutto il mondo.

La tracklist di "LoredanaBertè"

La ristampa di "LoredanaBertè" in vinile conterrà il brano "Buongiorno anche a te", scritto da un giovane Pino Daniele, e "Diverse libertà" che invece porta la firma di Ron.

Lato A

  1. In alto mare
  2. Un po' di tutto
  3. Oh angelo mio
  4. Prima o poi

Lato B

  1. Io resto senza vento
  2. Buongiorno anche a te
  3. Dicembre
  4. Diverse libertà
  5. Bongo bongo
154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views