Heineken Jammin’ Festival 2011: ecco le date e le probabili band presenti
Sono state ufficializzate le date del Heineken Jammin' Festival 2011: la kermesse musicale si svolgerà dal 9 all’11 giugno, anche per l'edizione di quest'anno al Parco San Giuliano di Venezia. Tre giorni a ritmo di rock nei quali si esibiranno i più grandi nomi della musica internazionale.
Il passato di questo festival parla piuttosto chiaro: dal 1998 ad oggi si sono avvicendati sul palco nomi storici quali Eurythmics, Garbage, Muse, Oasis, Guns ‘N Roses e Red Hot Chili Peppers… nomi di grosso spessore insomma. Ecco perché l'Heineken Jammin' Festival rappresenta una tra le rassegne musicali più attese non solo in Italia, ma anche in Europa.
Per quanto concerne i gruppi e gli artisti presenti non sono ancora arrivate conferme ufficiale. Ad ogni modo, stando a i rumors che circolano in rete negli ultimi giorni, dovrebbe essere quasi certa la presenza di Iron Maiden e Linkin Park. Entrambi avranno la possibilità di promuovere i loro ultimi album in studio, rispettivamente The Final Frontier e A Thousand Sun. Buone possibilità di vedere anche Red Hot Chili Peppers, il cui nuovo disco dovrebbe essere pronto proprio per l'estate, Pink, che ha appena rilasciato il nuovo singolo “Fuckin’ Perfect“, tratto dal dal best of uscito lo scorso anno, e Foo Fighters, anch'essi a lavoro per una nuova uscita discografica che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi. Difficile, invece, vedere i Muse, che in quel periodo saranno sicuramente impegnati in studio per il seguito di The Resistance, sicuramente tra gli album più attesi del 2011.
Per quanto riguarda le star italiane la speranza dei fan è di vedere a Meste, Vasco Rossi, il cui nuovo disco esce a Marzo. Litfiba e Lacuna Coil sono le band nostrane che potrebbe esserci, e rappresenterebbero nomi di grande calibro per una rassegna molto attesa. La band capitanata da Piero Pelù e Ghigo Renzulli ha rivisto il ritorno della sua "coppia d'oro" dopo anni transitori e piuttosto deludenti, e quella dei Litfiba potrebbe rappresentare una delle esibizioni più attese. I Lacuna Coil, spesso infamati ingiustamente come "la copia italiana" degli Evanescence, sono in realtà nati ben prima della band guidata da Amy Lee, ottenendo successi e consensi soprattutto fuori dallo stivale.
E' partito, intanto, l'HJF Contest, l'ambito concorso per gruppi emergenti i cui vincitori saranno premiati con la partecipazione all'Heineken Jammin' Festival con la possibilità di suonare al fianco degli artisti più affermati. Per saperne di più vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.