Heineken Jammin’ Festival 2010: Skunk Anansie e Pearl Jam per il gran finale
Gran finale per l’Heineken Jammin’ Festival 2010, l’evento rock più importante dell’anno, che oggi volge al termine con gli ultimi concerti di questa edizione. Malgrado il violento nubifragio che domenica 4 luglio ha colpito Mestre e il Parco San Giuliano, causando l’annullamento della performance dei Green Day, ieri la kermesse è ripresa alla perfezione, con le coinvolgenti esibizioni di Black Eyed Peas e Massive Attack.
Sono quarantamila gli spettatori attesi per il pomeriggio odierno, che vanta, come le tre giornate precedenti, un cast ricchissimo: si comincia con i Gomez, band indie-rock formatasi a Southport, nel Regno Unito, circa tredici anni fa. I loro brani sono stati utilizzati più volte per la colonna sonora di telefilm cult come Grey’s Anatomy e Doctor House – Medical Division.
Subito dopo ancora musica indie con i Gossip, band statunitense divenuta famosa anche in Italia l’anno scorso, grazie al singolo Heavy Cross, estratto dal loro quarto album, Music for Men. E, ancora, nel prossime ore salirà sul palco anche il chitarrista e cantante Ben Harper, accompagnato dai Relentless7, il gruppo con il quale ha pubblicato il suo nuovo lavoro discografico, White lies for dark times, uscito a marzo ’09.
Grande attesa anche per gli Skunk Anansie, tornati insieme a settembre dopo otto anni di separazione artistica: la band di Skin terrà anche un altro concerto nella Penisola, il 15 luglio, nell’ambito della manifestazione Rock in Roma 2010, e nel 2011, con l'unica data italiana del Wonderlust Tour, con il concerto a Milano degli Skunk Anansie previsto per il 12 febbraio.
E, infine, chiusura “col botto” con i Pearl Jam
, protagonisti di quest’ultima giornata e pronti a stregare il pubblico con i brani tratti da Backspacer, il loro nono album, pubblicato a settembre 2009.
Paola Ciaramella