Heineken Jammin’ Festival 2010: gli Aerosmith guest star della prima giornata
Partenza in grande stile per l’Heineken Jammin’ Festival 2010, l’appuntamento dell’estate con i grandi nomi del rock internazionale. L’evento, che ha preso il via ieri e continuerà fino a martedì 6 luglio, è giunto alla tredicesima edizione ed è organizzato da Live Nation e Heineken Italia.
La location scelta è, per il quarto anno consecutivo, il Parco San Giuliano di Mestre (Venezia), trasformato per l’occasione in una vera e propria cittadella, con tanto di pista di pattinaggio su ghiaccio – sintetico, naturalmente! –, di uno spazio dedicato allo sport e di “area beach” con ombrelloni e sdraio.
Ma vediamo quali sono stati gli ospiti che, con le loro performance, hanno reso ancor più calda l’atmosfera durante la prima giornata di ieri: i primi a salire sul palco, poco prima delle 17:00, sono una band tutta italiana, La Fame di Camilla, che abbiamo visto a febbraio tra la Nuova Generazione di Sanremo, con il brano Buio e Luce – che è anche il titolo dell’omonimo album pubblicato dopo il Festival della Canzone Italiana.
Dopo quasi un’ora è la volta delle prime due band internazionali di questa edizione: gli Stereophonics, direttamente dal Galles, e i Cranberries, con le fredde atmosfere d’Irlanda. Ma le vere guest star della prima giornata sono gli Aerosmith, dal momento che quest’anno festeggiano anche quarant’anni di carriera. 150 i milioni di dischi che Steven Tyler e compagni hanno venduto in quattro decenni di rock, tra successi, momenti di defaillance e l’indubbia influenza esercitata su tantissime altre band.
E il cast delle prossime giornate dell’HJK non sarà da meno, vi terremo aggiornati!
Paola Ciaramella